Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Threes!: il Puzzle Game che sfida 2048

La categoria dei puzzle game è da sempre una di quelle dal successo maggiore: dai capostipiti Fruit Ninja e Piante contro Zombie ai recenti Flappy Bird e 2048 gli store di app dei vari sistemi operativi pubblicano costantemente nuovi rompicapo.

È questo il caso di Threes!, un rompicapo matematico che parte dal concetto alla base di 2048, differenziandosi minimamente nelle dinamiche di gioco, ma con un aspetto grafico molto più accattivante.

Avviata l’applicazione si ha immediatamente la possibilità di giocare un breve tutorial che ci introduce ai meccanismi di gioco, terminato il quale sarà possibile iniziare una partita vera.

Lo scopo in Threes è quello di sommare il maggior numero di multipli del numero 3 presenti in una griglia quadrata formata da quattro righe e quattro colonne: più è alto il multiplo ottenuto più alto sarà il punteggio finale.

La somma avviene tramite il meccanismo dello slide: bisogna far scorrere la griglia nella direzione desiderata così da far scivolare le caselle numerate fra di loro. A differenza di 2048, uno slide sposta le caselle di un solo posto e non le fa scivolare tutte su un lato. In più ad ogni slide si aggiungerà una casella nel riquadro, per cui se non si riuscirà a sommare celle a sufficienza la griglia si riempirà ponendo fine alla partita.

I numeri potranno essere sommati solo se uguali (3 con 3, 6 con 6, e via dicendo), a differenza dei due outsiders: i numeri 1 e 2. Sono, infatti, delle eccezioni che saranno sommabili solo fra di loro (così da formare il numero 3) e non con gli altri numeri o con il loro doppione. Questo fa si che le caselle 2 e 1 se non sommate rappresenteranno degli ostacoli difficili da superare.

Le opzioni presenti sono poche e intuitive:

  • Musica consente di attivare/disattivare la colonna sonora
  • Effetti Audio consente di attivare/disattivare gli effetti sonori del gioco
  • Punteggi Autosign abilita la firma automatica per ogni punteggio ottenuto
  • Conserva Batteria attiva una modalità che rende parsimonioso il consumo di energia generato dal gioco

Il gioco è arricchito da una caratterizzazione grafica molto fumettosa, dove ogni multiplo, dal 6 in su, è un personaggio con tanto di volto e voce diversi. Anche l’audio infatti gioca la sua parte, con una colonna sonora simpatica e sempre azzeccata, scaricabile fra l’altro da un link gratuito.

Threes in conclusione risulta essere un Puzzle Game molto riuscito, poco originale nella sostanza, ma decisamente godibile e divertente grazie alla caratterizzazione decisamente riuscita. Per ulteriori informazioni visitate il sito web ufficiale.

È disponibile per Android e iOS rispettivamente al costo di 1,49 euro e 1,79 euro, con uno sconto del 33,33% per un periodo di tempo limitato:

google_play logo

(Visitatori Attuali 41, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *