Da alcune settimane è stato confermato che il nuovo browser di Windows 10 sarò Spartan. Si tratta della principale novità in arrivo sul nuovo aggiornato del sistema operativo di Microsoft, l’integrazione non avverrà solo su utenti per pc ma anche per tablet e smartphone.
Non sono state rilasciate informazioni dettagliate in merito alle funzionalità integrate nella versione definitiva del browser universale per mobile, ma il sito Windowesmania.pl ha deciso di pubblicare degli interessanti screenshot in anteprima che mostrano Spartan in azione su uno smartphone.
Ora resta da capire quale sia la versione immortalata nelle foto, vi consigliamo di prendere la notizia con cautela perché quello mostrato potrebbe non essere il design finale di Spartan. Il browser è nuovo e gli sviluppatori sono sicuramente alle prese con le aggiornamenti e sistemi di un certo tipo.
In un immagine ufficiale la barra degli indirizzi era presenta nella parte inferiore dello schermo, in queste immagini si vede nella zona superiore, quale sarà l’immagine reale? Microsoft sta lavorando sodo su questo progetto, visto che la versione attuale del browser integrata sul Windows Phone lascia alquanto a desiderare.
La speranza degli utenti è che la versione mobile riesca a riportare elevate performance nella navigazione, in rete gli indizi confermano l’evoluzione del progetto, ora non resta da vedere quali saranno le conferme ufficiali. Alcuni immagini pubblicate mostrano la versione desktop con tre tasti virtuali posizionati nella parte bassa, quello presente nell’estrema destra è a tutti gli effetti il pulsante dedicato all’attivazione di Cortana (sostituendo il tasto cerca).
Per il momento l’unica conferma che possiamo darvi e che Microsoft sta valutando le diverse opzioni per dare vita ad un browser perfetto e facile da usare su qualsiasi dispositivo. La volontà di eliminare Internet Explorer è ufficiale e Spartan sarà il browser web ufficiale, in ogni caso Internet Explorer 11 dovrebbe continuare a rimanere attivo per alcune versioni di Windows.