Le vendite di smartphone Windows Phone in Italia superano quelle di iPhone, anche se di poco: è quanto emerge dalle ricerche di mercato di Kantar Wordpanel.
Nello specifico, nel trimestre terminato alla fine di ottobre gli smartphone Apple si sono assestati al 13,5% del mercato italiano, superati di poco dal 13,8% dei device Windows Phone. Questo sorpasso (avvenuto già diverse volte in passato) si verifica, però, solo in Italia: negli altri paesi, come Regno Unito e USA, le quote di mercato di iOs non solo sono superiori a quelle italiane, ma superano di diverse spanne quelle Windows Phone, con una forbice di quasi il 40% nel mercato americano.
Chi comanda il mercato in Italia è sempre Android, con il 70% del mercato, lasciando poche briciole a Blackberry ed altri sistemi operativi. Il Bel Paese, insomma, sembra apprezzare particolarmente il sistema operativo di Microsoft, anche se sorge un dubbio: è il sistema operativo che ci attrae oppure siamo romanticamente legati al glorioso marchio Nokia? Se così fosse saranno interessanti i dati di vendita a partire da questo periodo in avanti, con il marchio finlandese sostituito dal marchio Microsoft.