Youtube Android: Google è all’opera su una nuova interfaccia

youtube android

Novità in arrivo per l’app Youtube Android: restyling grafico e nuove funzioni che completano un processo di sviluppo iniziato nelle scorse settimane

Mentre è ancora alle prese con i bug riscontrati nell’ultimo aggiornamento di Android 7.1.2. Nougat per i suoi smartphone top di gamma Nexus e Pixel, Google non perde tempo e passa all’aggiunta di nuove funzioni a bordo dell’app Youtube Android, utili a livello di playback e di restyling a livello grafico.

La nuova app Youtube Android potrebbe includere un’animazione che permette la riduzione ad icona di un video in playback in tempi molto veloci, con la semplice pressione del tasto “indietro”, in modo da rendere l’uso di altre app più semplice nel caso in cui non si stiano utilizzando accorgimenti speciali per il multitasking.

L’animazione YouTube attuale è infatti abbastanza brusca e può procurare qualche difficoltà di troppo agli utenti che seguono YouTube Android in movimento. L’intenzione di Big G è inserire una barra orizzontale situata nella parte bassa della schermata, in cui oltre alla miniatura del video troveremo anche un comando per interrompere e terminare la riproduzione, oltre a un pulsante di pausa e informazioni essenziali.

Si tratta di una novità interessante dal punto di vista dell’usabilità e del Material Design, diventato ormai un punto fermo della produzione app Google. Seguirà in ordine cronologico l’arrivo dei commenti pop up, studiati per rendere più facile la fruizione del video e delle opinioni degli altri utenti.

E’ proprio su questi aspetti che si concentrerà il futuro di YouTube: dopo i live e un’interfaccia per i video minimizzati, arriveranno strumenti social per la condivisione su altre piattaforme?

via wccf tech

Impostazioni privacy