Windows Phone 8.1, addio al supporto ufficiale da Luglio

windows phone

Windows Phone 8.1 è agli sgoccioli: a partire dall’11 Luglio il supporto ufficiale di Microsoft terminerà. Niente più aggiornamenti, quindi, in attesa di un miglioramento per l’ecosistema Windows Mobile.

Windows Phone 8.1, l’ormai “storico” OS mobile Microsoft installato fino ad oggi su numerosi smartphone Lumia e non, si avvicina inesorabilmente allo stop definitivo agli aggiornamenti ufficiali, previsto da Microsoft per il prossimo 11 Luglio. Dopo aver garantito circa tre anni di updates a partire da Giugno 2014, si conclude così l’avventura di un sistema operativo con fortune alterne, sicuramente meno privilegiato rispetto alle alternative iOS e Android da parte del pubblico.

L’aggiornamento dei terminali compatibili è ovviamente ancora possibile quanto auspicabile, se non vogliamo avere a disposizione uno smartphone con aggiornamenti di sicurezza e funzioni parziali rispetto alla novità introdotta con Windows 10 Mobile. Difficile supporre che la casa di Redmond possa pensare ad update occasionali in futuro, a meno che non si tratti di situazioni “extra” in cui è richiesta una stabilità della piattaforma capace di resistere ad attacchi malware e ransomware su larga scala.

In tanti ricorderanno, a meno di un mese dallo stop definitivo dell’erogazione degli updates, che comunque si erano già fatti più sporadici col tempo, l’arrivo di feature di interesse su Windows Phone 8.1, che convinsero molti utenti all’aggiornamento: l’assistente virtuale Cortana, un web browsing più sicuro con la modalità InPrivate e le app “Sense” che permettevano un’interazione avanzata con livello di batteria, Wi-Fi e storage.

Multitasking e gestione del Centro Notifiche migliorata furono allo stesso modo i grandi cambiamenti introdotti durante il passaggio a 8.1, così come l’arrivo di OneDrive dalle ceneri del passato SkyDrive in ambito storage e una maggior compatibilità con giochi e app multimediali. Miglioramenti che però non sono valsi a Microsoft il titolo di OS mobile più popolare e apprezzato, operazione poi tentata nuovamente con Windows 10 Mobile.

Come cambierà il mondo mobile Microsoft con i successori di questi due OS? Non ci rimane che aspettare l’arrivo di Surface Phone, il misterioso dispositivo che da tempo si ripromette di lanciare in ambito mobile un’alternativa conveniente quanto evoluta per tutti i mobile user.

via neowin

Impostazioni privacy