Twitter, nuova grafica web e mobile pronta al debutto

Twitter inizia il rollout della nuova piattaforma: tanti cambiamenti dal punto di vista grafico, accessibili sia da desktop che da app mobile. Ecco di cosa si tratta

Twitter torna alla ribalta con diversi cambiamenti grafici per il suo social di microblogging che, pur rimanendo la principale alternativa in campo da questo punto di vista, sperimenta da diversi anni un drastico crollo dell’utenza. Per stimolare nuovi user a iscriversi e dare una ventata di novità per coloro che sono già iscritti, sono in fase di rollout miglioramenti grafici a livello di grafica e interazione con altri utenti.

Il nuovo Twitter cambia sia in versione desktop che mobile, con font più chiari e leggibili, pulsanti per la risposta più immediati (la vecchia freccia è stata sostituita, in quanto spesso confondeva gli utenti che la scambiavano per un’opzione di cancellazione), bordi arrotondati per i pulsanti di invio tweet e aggiornamento in tempo reale per i nuovi contenuti digitati durante uno scambio con altri utenti: ora è possibile vedere aggiornati in real time il numero di “cuori”, retweet e replies al di sotto di un tweet.

Interazione quindi più dinamica e diretta per il nuovo Twitter, che ha provveduto inoltre ad arrotondare i bordi delle immagini profilo caricate per farle meglio risaltare anche nelle conversazioni. Dal punto di vista dell’app ufficiale, i menu sono stati raggruppati e le tab semplificate, in modo che gli utenti possano attingere direttamente con pochi tap quello che ricercano.

Sarà sufficiente questo restyling grafico per riacquistare la fiducia di un’utenza più catturata da Tumblr e sistemi di interazione più completi e meno incentrati sul microblogging? Finora la grande forza di Twitter si è basata sulla possibilità di informarsi in tempo reale sui principali eventi del mondo e delle relative news grazie agli hashtag, e nemmeno soluzioni innovative come Vine e Periscope e la loro integrazione sembrano essere riusciti nell’impresa di risollevarne le sorti.

Scopriremo se basteranno i cambiamenti estetici ora in arrivo per dare una diversa direzione ad un social promettente ma in crisi da qualche anno a questa parte.

via Heavy

Impostazioni privacy