Windows 10 in futuro sarà multi tab? Le ultime news

windows 10

Un nuovo Windows 10 incentrato sul concetto delle multi-tab è in preparazione in casa Microsoft? Scopriamo di che si tratta e quando potrebbe essere implementato.

Windows 10 è ben lontano dall’arrestare il suo processo di sviluppo e diversificazione in più varianti, all’insegna del concetto di “universalità” a livello di sistema operativo e di gestione delle app a cui Microsoft tiene da qualche anno: per questo motivo, molto presto potrebbe essere in arrivo una nuova versione dell’OS, incentrata sull’uso di multi-tab per la navigazione.

Il nuovo Windows 10 potrebbe così essere strutturato come un browser, da gestire a suon di click e tab come in un comune browser. Un’interfaccia grafica che semplificherebbe quindi molto la gestione dei file, nonché l’avvio del software che utilizziamo più spesso.

La sperimentazione di Microsoft si riferisce ad una cosiddetta Tabbed Shell, una funzione che permette di trasformare le finestre in tab, nelle quali potremo trovare applicazioni e File Explorer. La funzione opererà a livello di OS e non di applicazioni, perciò ai developer non dovrebbe essere richiesta alcuna cura aggiuntiva nelle loro app.

Il look del nuovo assetto di Windows 10 richiamerà quello di Microsoft Edge, il browser della casa di Redmond. Scopriremo un’interfaccia con più tab in alto sulla cornice della fineestra dell’app, identica per tutte le applicazioni. Microsoft concederà comunque agli sviluppatori interesssati delle nuove API in uso per integrare la nuova Tabbed Shell nell’app nel caso in cui si verificassero problemi di compatibilità.

Microsoft non si è al momento sbilanciata nel descrivere la data di release del nuovo feature: è probabile che vedremo però a partire da Redstone 3 i primi abbozzi di un cambiamento in corso; nel caso in cui non ce ne fossero, l’appuntamento sarà rimandato ovviamente a Redstone 4. Potremo comunque saperne di più una volta concluso Build 2017, l’appuntamento annuale Microsoft con tutte le innovazioni in arrivo nei prossimi mesi per il popolare OS.

via Windows Central

Impostazioni privacy