Truffa WhatsApp: buono sconto H&M è un malware

WhtasApp ancora al centro di una truffa, la popolare app di messaggistica è di nuovo bersaglio di pirati informatici, il messaggio incriminato è “Buono sconto H&M”.

Nelle ultime ore un nuovo pericoloso messaggio corre lungo la rete, oggetto del malware sono gli utenti che utilizzano WhatsApp, il testo intero è il seguente: “Buono sconto H&M. Ricevi un buono sconto H&M di 50€. La truffa risulta tanto più credibile perchè il mittente risulta avere un profilo che come immagine utilizza il logo della nota catena di abbigliamento.

Il malware si aziona una volta che viene cliccato il link per inserire alcuni dati sensibili, perchè il fantomatico sconto diventerebbe effettivo solo dopo aver completato l’inserimento ed inoltrato l’invito ad altri 10 amici. In realtà cliccando il link, e completando la registrazione, inserendo nome, cognome, email non si farà altro che attivare dei servizi in abbonamento il cui costo è di € 4.99 a settimana. Il meccanismo dunque ancora una volta è quello, ormai consolidato dei messaggi ingannevoli, che celandosi dietro ipitetici servizi, sconti, promozioni hanno il solo intento di recuperare i dati, danneggiare lo smartphone o peggio ancora sottrarre soldi.

Putroppo non è la prima truffa WhatsApp, già in passato ne abbiamo segnalate altre, ma su questi temi è sempre meglio restare aggiornati ed essere sempre in allerta. Il consiglio è quello di non aprire messaggi dei quali si dubita della provenienza o del contenuto, anche quando il mittente potrebbe essere un nostro conoscente, nel caso di dubbio, meglio chiedere maggiori informazioni a chi lo ha inviato oppure verificare in rete. Nel caso, ad es., del buono sconto H&M per evitare il contagio a catena sarebbe stato sufficiente verificare sul sito del brand di abbigliamento l’esistenza della promozione. Whatsapp è diventata una delle app più utilizzate e diffuse, proprio per questo è spesso bersaglio di truffe, virus e raggiri, quindi amici in campana…e non fidatevi degli sconosciuti 😉

Impostazioni privacy