Truffa Whatsapp: hacker rubano dati bancari e info personali – attenzione!

Truffa Whatsapp

Nuova truffa Whatsapp sta terrorizzando l’India, ecco cosa sta succedendo

Prendendo in considerazione un nuovo e recente report divulgato dai colleghi di iBTimes, diversi hacker molto esperti avrebbero iniziato ad usufruire della popolarissima applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp per divulgare il più rapidamente possibile alcuni virus in grado di rubare info personali agli utenti, compresi i dati bancari, credenziali di accesso, PIN e molto altro.

I virus, per ora identificati e provenienti dal territorio Indiano, avrebbero iniziato a divulgarsi mascherandosi sotto forma di qualche documento pubblico in formato Word, xls e PDF inviati da organizzazioni governative indiane NDA, ovvero: (National Defence Academy) e NIA (National Investigation Agency).

Entrando nel dettaglio, una volta aperto il file, infatti, il software malevolo riuscirebbe molto rapidamente a fare accesso alle info personali presenti all’interno dello smartphone, inviandole successivamente all’hacker per scopi fraudolenti. Nonostante il rapporto non ha indicato quale versione di Whatsapp sia non sicura da usare, è altamente possibile che si tratti quella del robottino verde di Google, un sistema parecchio diffuso in India grazie a dispositivi molto economici.

In conclusione, prima di salutarci, bisogna riportare che le autorità Indiane sono già state allertate di tutto ciò e sono in azione per provare a bloccare la divulgazione di questi file il più velocemente possibile.

via

Impostazioni privacy