Tim e Vodafone contro Iliad, e colpi di coda con i clienti.

 

Ormai era un po’ che non scrivevo, la mia sferzante tastiera era quasi impolverata, però poi succede che proprio non riesco a star zitto e dunque, signori: un nuovo Controbit!

Telefonia

E’ una guerra al massacro quella in atto fra i vari operatori di telefonia, mobile principalmente. Si azzuffano con offerte al ribasso prestando poca attenzione alla qualità del servizio e soprattutto attenzione al cliente.
Senza nasconderci dietro un dito possiamo affermare che Iliad ha rotto un po’ le uova nel paniere di una concorrenza che non è mai stata veramente tale. Ci si spartiva la torta dei clienti italiani, ognuno per le proprie reali prospettive, e, tranne qualche raro caso di “botta e risposta”, le offerte non erano mai tali da far “tremare le icone sui nostri smartphone”.
E venne Iliad (ne parliamo diffusamente qui). E tutti si calarono le braghe.

ILIAD

Chi offre questo mondo e quest altro, chi si inventa l’operatore virtuale di se stesso. Roba da matti. Tutto per non perdere il proprio cliente che con la sua ricarichina mensile contribuisce al monte ricavi di carrozoni che fanno piu’ utili di molti stati sudafricani. Pochi investimenti e molto lentamente, attrezzature e impienti ammortizzati mille volte, servizio clienti che risponde dall’estero, esternalizzazioni….i costi alla fine sono miseri rispetto ai ricavi. Con Iliad si puo’ competere…
Vodafone nella propria immensa saggezza e potenza dà un bel colpo di coda, palleggiamento con TIM dei propri clienti con costi di attivazione altissimi, fino a 35 euro.
E noi? Poveri sfortunati, col miraggio di una tariffa ottima per sempre, ci caschiamo come polli.
Compriamo la nostra bella schedina, il passaggio avviene, siamo tutti soddisfatti, dopo aver ponderato, vagliato, messo a confronto, esaminato le nostre abitudini e alla fine scelto quello che pensiamo sia il meglio per noi….. Ce l’abbiamo fatta. E invece.. dopo uno o due mesi… BAAMM! Sms, “Gentile cliente, da settembre la sua tariffa aumenterà di 2 euro al mese…”
Ma.. insomma, cosa sono 2 euro al mese… normalmente niente, ma su una tariffa di 10 euro, rappresentano il 20%. Un rincaro del 20%!!
Ci sentiamo presi in giro.. certo se avessi saputo, quell’altra offerta mi conveniva di piu’.. cambio…. Lauto ticket d’ingresso… e adesso siamo a posto… forse. Chissà fra un mese di nuovo.. forse… BAAAM.

Impostazioni privacy