Telegram, arrivano i temi personalizzati col nuovo update

telegram

Arrivano i tanto attesi temi Telegram nell’ultima versione della popolare app di messaggistica, al momento attivi sulla versione Android: scopriamo come cambiano le opzioni grafiche

Nuovo aggiornamento Telegram in arrivo per gli utenti Android, che proprio in queste ore stanno scoprendo la possibilità di gestire nuovi temi personalizzati in maniera facile e veloce. Telegram 3.17 lancia finalmente la possibilità di sostituire i colori del tema predefinito, tramite un editor integrato che contempla tantissime opzioni per chi non vuole farsi sfuggire neanche un particolare.

Il nuovo update dell’app rispecchia il recente aggiornamento avvenuto nella versione desktop (1.0.12), che integra la stessa novità. Al momento non è ancora disponbile una controparte iOS per l’aggiunta di temi personalizzati, tuttavia non manca molto all’aggiornamento necessario agli utenti Apple.

Dopo l’installazione del nuovo update, noteremo la voce “Tema” dal menu Impostazioni. Nella schermata che si aprirà ne scopriremo 3 (Blue, Dark e Predefinito), assieme alla voce “Crea nuovo tema” in alto sulla schermata dell’applicazione. Da qui, potremo modificare i singoli elementi che costituiscono il layout e lo sfondo della nostra app Telegram: sceglieremo un nome per il nuovo tema e toccando l’immagine relativa alla tavolozza accederemo all’editor grafico.

Possiamo quindi selezionare manualmente ognuno degli elementi desiderati, e cambiarne il colore. Al momento, i nomi dei componenti rispecchiano quelli utilizzati nel sorgente di Telegram, quindi fino ad un nuovo aggiornamento sarà necessario andare per tentativi scoprendo a quale codice corrisponde il componente dello schermo a cui cambiae colore.

Il tema può poi essere salvato ed utilizzato istantaneamente sul proprio dispositivo, oppure condiviso anche con il pubblico grazie al canale Themes, ufficiale, che si occuperà di farlo conoscere ad un vasto pubblico. Nel caso in cui non avessimo ancora ricevuto l’aggiornamento Telegram, il rollout seguirà nei prossimi giorni fino ad update avvenuto per tutti gli utenti.

Un aggiornamento essenziale alla vigilia delle possibili nuove chiamate tramite l’app: sembra sempre più vicino il momento in cui un update particolarmente corposo farà la sua comparsa.

Via Android Central

Impostazioni privacy