Sunrise: recensione, il calendario a tutto gas!

Il panorama delle applicazioni per la gestione di uno o più calendari è senza dubbio uno tra i più affollati che ci siano in informatica.

In ambito lavorativo, le aziende che utilizzano la piattaforma Microsoft sui propri server di posta, adottano Exchange (per intenderci il calendario di Outlook) ; molte Piccole Medie Imprese preferiscono Google Calendar che, oltre ad essere affidabile e gratuito, dà la possibilità di condividere i calendari con altri utenti Google; a questi si affiancano altri gestori di calendari ad uso personale o professionale come Facebook Eventi e Compleanni, Evernote Events, il calendario di Linkedin ed un numero indefinito di altri concorrenti, ognuno con peculiarità diverse.
Il proliferare di queste piattaforme, però, ci lega ad esse e, a seconda della persona con la quale ci interfacciamo dobbiamo utilizzare un sistema differente; ciò si traduce nell’utilizzo di un sito diverso per ogni servizio se siamo sul web, di software ad hoc se utilizziamo il PC o Mac o di svariate app se abbiamo per le mani il nostro smartphone/tablet.
Tutto ciò genera un crescita esponenziale del numero di notifiche giornaliere, avvisi ed accessi a piattaforme diverse.
Da qualche tempo, però, ho scoperto per caso Sunrise Calendar e ne sono rimasto affascinato.
L’account si crea in pochi secondi (sia da web sia da app): per il login è possibile utilizzare il classico indirizzo mail oppure registrarsi direttamente con il proprio account Facebook o Google.
Questo strumento non gestisce un proprio calendario ma è un aggregatore di diversi servizi. Giusto per citarne alcuni:
  • Google Calendar,
  • iCloud,
  • Exchange (Outlook),
  • Facebook Eventi e Compleanni,
  • Linkedin Eventi,
  • Evernote Eventi,
  • GitHub.
Il sistema si interfaccia a queste piattaforme e le riunisce in un’unica schermata ben disegnata e facile da dominare.
Benchè Sunrise nasca come webapp, i metodi per accedervi sono molteplici. Esiste un’app nativa per iOS (iPhone ed iPad), per Android ed Amazon Fire, Kindle, Tablet, un plugin per Chrome ed un software dedicato su Mac.
Ma quali sono le peculiarità di questo sistema?
La caratteristica che ho trovato più affascinante è la possibilità di associare un indirizzo ad un appuntamento. Ci sono altri servizi che lo permettono ma con Sunrise viene generata automaticamente anche una mappa da Google Maps all’interno del calendario e cliccandoci sopra si aprirà automaticamente il navigatore. E’ una feature che ho trovato spesso comoda sia nella vita personale sia lavorativa.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di interfacciarsi con il proprio account Evernote. Ciò è utile per quegli appuntamenti (soprattutto in ambito lavorativo) che richiedono il supporto di diversa documentazione. In questo caso basta creare una nota su Evernote, arricchirla dei file necessari e creare un remind. Questo verrà ribaltato nel calendario Sunrise in maniera automatica.
All’ora dell’appuntamento/riunione basta andare su Sunrise e, sul proprio smartphone, tablet o PC/Mac, cliccando sull’evento si aprirà automaticamente Evernote alla nota desiderata.
Una caratteristica ormai immancabile ma mai scontata nelle nuove release dei sistemi operativi per dispositivi mobili è la possibilità di aggiungere un widget al centro notifiche. Sunrise possiede questa caratteristica sviluppata nativamente. Il widget visualizza gli appuntamenti del giorno sul centro notifiche e fornisce un comodo tasto con un “+” che, se premuto, permette di creare un nuovo appuntamento al volo su qualsiasi delle piattaforme abilitate.
Infine, una caratteristica curiosa, è la possibilità di aggiungere calendari paralleli ai nostri. Per citarne alcuni, ci sono i calendari delle partite di calcio della Serie A e B,  della Champions League ed Europa League, eventi legati all’Automobilismo, le Fasi lunari e molti altri ancora…

Conclusioni:
Sunrise è un sistema completo per la gestione di più calendari provenienti da differenti servizi.
Sarà possibile in un solo luogo virtuale avere l’elenco dei propri appuntamenti presenti, passati e futuri indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
Tutto questo mi ha permesso di disabilitare le notifiche provenienti da diverse app sullo smartphone e di avere i miei appuntamenti personali e lavorativi riuniti in un sol luogo.
La piattaforma è stabile e gratuita e l’interfaccia gradevole e semplice sia nella versione web, sia su dispositivi mobili.
Non rimane che testarlo. Per fare ciò basta recarsi sul sito https://calendar.sunrise.am/ o scaricare la app per IOS o per Android e se vuoi vederlo in azione su uno smartphone puoi farlo guardando questo filmato:

Vittorio Zuccalà

Impostazioni privacy