Samsung Internet Browser: il nuovo browser Android si aggiorna con funzioni multimediali

samsung internet browser

Samsung INternet Browser è il nuovissimo browser per smartphone Android Galaxy di ultima generazione con strumenti per il web browsing più fluido e interattivo: ecco il primo major update dell’applicazione.

E’ passata appena una settimana dalla release ufficiale di Samsung Internet Browser per Android su Google Play Store, ma il nuovo browser proprietario della casa coreana dimostra di avere già ottime ambizioni, come dimostrato dal primo major update in arrivo proprio in queste ultime ore.

L’aggiornamento include tutti i feature che per ragioni di beta test non sono stati inclusi nella prima release, ma che ora trovano ampio spazio per incrementare l’interazione con i codici QR e i Beacon. L’esperienza Internet su smartphone diventa più veloce e smart grazie all’introduzione dell’estensione CloseBy, che si comporta come un’interfaccia tra Internet of Things e browser, offrendo agli utenti più informazioni in merito ai luoghi visitati.

Non appena l’utente Android si avvicinerà in prossimità ad un “Beacon” (hotstpot in cui sono incluse informazioni a livello geografico della zona), CloseBy per Samsung Internet Browser ci invierà una notifica in merito alla presenza di servizi e locali utili nei dintorni. In questo modo viaggiare e camminare consapevoli dei posti visitati diventa più semplice. Il concetto vale naturalmente anche per i luoghi di ritrovo pubblico, o semplicemente gli orari di apertura e chiusura di ristoranti, bar, teatri, musei.

Il nuovo browser Samsung permette inoltre di bloccare i contenuti indesiderati con Content Blocker (per ads particolarmente irritanti o invasivi) ed esaminare i codici QR con scansioni più veloci senza necessità di chiudere l’app per aprire il QR reader. In questa nuova iterazione dell’app potremo inoltre aprire browser multipli, con una funzione del tutto simile all’apertura di più tab da sfogliare. L’unica pecca del nuovo browser è la compatibilità esclusiva con gli smartphone premium di Samsung ovvero S8 e S8 plus.

Ci auguriamo che prima o poi la compatibilità del browser, basato su Chromium (progetto open source per la definizione di browser più compatibili con le estensioni multimediali, stabili e veloci), possa essere estesa anche ad altri smartphone della linea Galaxy: la sua diffusione sui soli top di gamma potrebbe limitare l’impatto dell’app sui dispositivi degli utenti.

via Phone Arena

Impostazioni privacy