Samsung Galaxy S7 Edge vs Galaxy Note 7: scontro al vertice

Il confronto tra Samsung Galaxy S7 Edge vs Galaxy Note 7 è una sfida in famiglia tra numeri uno, qual è il migliore?

Samsung Galaxy S7 Edge vs Samsung Galaxy Note 7 mette a confronto l’evoluzione del colosso informatico sudcoreano, infatti si sta parlando di due telefoni appartenenti a due differenti famiglie, seppur Galaxy, che rappresentano i top di gamma del momento. Inutile anticipare che si tratta di due ottimi dispositivi mobili ma che posseggono delle specifiche tecniche differenti, anche se non completamente. Il Galaxy Note 7 è la nuova punta di diamante di casa Samsung che ha portato eccezionali novità, soprattutto per la sicurezza, quasi in anteprima, parliamo della scansione dell’iride. Bisogna dire quasi perché una soluzione simile è stata adottata da Microsoft nel sistema operativo Windows 10 che permette l’autenticazione tramite impronte digitali, o appunto tramite l’iride: Windows Hello. Un altro elemento migliorato, già noto e presente nei precedenti Note, è la S-Pen, peculiarità di questo dispositivo e dunque mancante nel Samsung Galaxy S7 Edge.  Prima di analizzare le scheda tecniche, chiariamo subito che sono simili, infatti come si evince dai risultati di Antutu, tra i due dispositivi non vi è una grande differenza, eppure parliamo di smartphone usciti a mesi di distanza. Questo dato, ovviamente, tiene conto delle prestazioni dei processori.

Design e materiali

Tutti e due i dispositivi sono dotati di un corpo in metallo, ma è necessario tenere presente che il Galaxy Note 7 è un pò più grande, anche se non di molto rispetto al Galaxy S7 Edge, il grande della famiglia S, e che pesa dodici grammi in più, ovvero 169 per il primo contro i 157 del secondo. Tutti e due i telefoni sono equipaggiati con la certificazione IP68 che li protegge dalla polvere e dall’umidità, fino all’immersione in un metro e mezzo d’acqua per un massimo trenta minuti.

Display

Anche gli schermi sono molto simili, risoluzione Quad HD ed una grandezza di 5.7 per il Note contro 5.5 per l’Edge ma mentre il primo è protetto dal Corning Gorilla Glass 5 il secondo ha a disposizione la versione 4. Infine tutti e due hanno i bordi dello schermo arrotondati ma sono più marcati nel Galaxy S7 Edge.

Processori e memorie

Come si vede da Antutu i processori e le RAM si equivalgono nelle prestazioni, il processore per entrambi, per l’Europa, è Samsung Exynos 8890 in accoppiata con 4 GB di RAM, mentre per la memoria di archiviazione il Galaxy S7 Edge offre la possibilità di scegliere tra 32 e 64 GB mente il Note 7 è disponibile solo da 64 GB.

Fotocamere

Anche le fotocamere sono praticamente le stesse con una posteriore da 12 MP con apertura del diaframma di f/1.7 con stabilizzatore ottico dell’immagine e flash LED ed una anteriore da 5 MP.

Batterie e connessioni

Finalmente troviamo una differenza anche se minima in questo scontro Samsung Galaxy S7 Edge vs Samsung Galaxy Note 7. La batteria dell’Edge è di 3600 mAh ovvero 100 mAh di differenza da quella del Note 7 che è da 3500. Le connessioni sono quelle standard: WiFi, 3G, 4G LTE e Bluetooth.

Conclusioni

Due telefoni quasi identici, se si decide di acquistare il Note 7 è solo per l’IRIS Scan e per la S-Pen, per il resto non vi sono differenze sostanziali. Il Samsung Galaxy S7 Edge è in vendita a 589 euro da qui per la versione da 32 GB, mentre il Note 7 sarà in vendita dal 2 settembre, per ora è prenotabile e dimenticate la promozione Galaxy Note 7, per conoscere tutti i dettagli sull’ultimo phablet Samsung potete visitare questa pagina.

Impostazioni privacy