Ufficiale: presentato Samsung Galaxy Note 5, 4 Gb di Ram e processore Exynos 7420

Ci siamo, il nuovo phablet top di gamma di casa Samsung è stato svelato: Galaxy Note 5 è stato presentato ufficialmente durante il Samsung Galaxy Unpacked 2015.

Samsung Galaxy Note 5, diciamolo subito, non porta grandi innovazioni, e conferma le indiscrezioni trapelate, si può dire che sia una naturale evoluzione di Note 4 ma con il motore di Galaxy S6; di contro però dobbiamo anche dire i tanti miglioramenti hardware, software e nel design lo fanno primeggiare tra gli smartphone usciti di recente.

Note 5 dal fratello eredita l’estetica e i materiali, troviamo ancora metallo e vetro, seppur con qualche differenza stilistica. Nella parte posteriore sono presenti, per la prima volta, delle curvature che ne favoriscono la maneggevolezza, qualche ritocco è stato operato anche sulla sottigliezza, lo spessore è sceso infatti a 6.9 mm, l’altezza invece si è ridotta di qualche millimetro, tutto ciò per una maggiore compattezza.

Le novità rilevanti (rispetto a Note 4) le troviamo nel quick charge e nel wireless charging, ma è anche dotato di fast wireless charging, una tecnologia che consente di ricaricare completamente Galaxy Note 5 in sole due ore. Variato anche il sistema di estrazione della pennina, la S Pen sarà dotata di un nuovo meccanismo di espulsione detto “push and pull” che ne consentirà l’estrazione in modo più sicuro mettendo al riparo da malaugurati smarrimenti, non mancano anche nuovi Air Command personalizzabili. Segnaliamo inoltre la possibilità di collegare direttamente al dispositivo una tastiera fisica per scrivere in tutto comodità.

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche, Galaxy Note 5 dispone di un display da 5.7″ Super AMOLED con risoluzione QHD da 2560 x 1440 pixel (come Note 4), sotto il cofano troviamo il performante Exynos 7420 (lo stesso di Galaxy S6) a 2,1 GHz con GPU Mali T760MP8. La svolta della casa coreana però è nella memoria RAM, Galaxy Note 5 (con il cugino neonato S6 edge+) diventa il primo Samsung a disporre di ben 4 GB di RAM, mentre un passo indietro è stato fatto nella memoria interna che è da 32 o 64 Gb non espandibile (ma se vi gusta avrete a disposizione 100 GB gratis su OneDrive).

 

Il comparto multimediale è composto dalla fotocamera principale da 16 Mp con flash LED, quella frontale è da 5 Mp. Completano il tutto il lettore di impronte digitali integrato anche con Samsung Pay per una maggiore sicurezza, il supporto LTE Cat 9, la connessione NFC. La batteria, non rimovibile, è da 3000 mAh (forse si attendeva qualosa in più), il sistema operativo è ovviamente Android 5.1 Lollipop con personalizzazione TouchWiz.

Samsung Galaxy Note 5 sarà disponibile negli Stati Uniti ed in Canada dal 21 agosto, al momento non è prevista la commercializzazione in Europa (anche se dubitiamo che non arrivi dalle nostre parti), in ogni caso si attendono conferme ufficiali, ma se dovesse arrivare nel Belpaese pensiamo che lo farà il prossimo anno. Non vi sono dettagli circa il prezzo.

Allora che ve ne sembra? Batteria non rimovibile, memoria non espandibile sono dettagli che si possono sottovalutare? Voi lo acquiestereste?

Impostazioni privacy