Samsung Focus, nuova app di produttività per Android

samsung smart

Arriva un nuovo hub dedicato alla produttività creato nientemeno che da Samsung: sbarca su Android Samsung Focus, app per la gestione delle nostre giornate

Anche Samsung ha intenzione di seguire la scia delle tantissime major dell’elettronica di consumo che, oltre alla produzione di smartphone, tablet e accessori, si sono aperte alla creazione di app per produttività Android.

La casa coreana cerca in questo modo di “imitare” Blackberry, creando un hub chiamato Samsung Focus che ci permette di concentrare in un unico spazio virtuale attività, appuntamenti, agenda, promemoria e contatti. La facile e comoda interfaccia visiva è costituita da schede, che supportano nelle loro funzioni i protocolli IMAP, POP3 e ActiveSync, assieme a tanti servizi third party utilizzati anche in ambito business.

L’app è completamente gratis e tutti gli utenti Android possono trovarla su Google Play Store. Samsung Focus si presenta graficamente con un insieme di pulsanti collocati nella parte bassa della schermata: il primo permette di accedere alle notifiche cumulative, ai suggerimenti ed i memo, contenuti in una card digitale.

Le successive tab ci mostrano i dati e le informazioni ricevute dagli account a cui siamo connessi, tra cui e-mail e notifiche dei nostri contatti. Le schede sono tra di loro intercomunicanti, perciò sarà ancora più facile per noi costruire la nostra rubrica ed un calendario personalizzato basandoci sul contenuto di e-mail ricevute.

Samsung Focus è inoltre aperta a diverse opzioni di scrittura: è presente un semplice pulsante visibile in modalità “floating” in basso alla schermata, con cui potremo prendere appunti in ogni momento. Troveremo inoltre una barra per la gestione delle notifiche e per il sync dell’app con il software desktop che siamo soliti utilizzare, tra cui Office 365, Outlook, e i tanto popolari servizi Google.

L’ordine personalizzabile delle notifiche e delle informazioni memorizzate tramite l’app Android è forse una delle peculiarità che, assieme alla semplicità, rendono Samsung Focus alla portata di tutti. Se desideriamo sperimentarla, ricordiamo che Samsung stessa ci raccomanda l’installazione su un dispositivo che abbia almeno installata la versione Android 6.0.1. Marshmallow del sistema operativo Google.

Via: Android World

Impostazioni privacy