Raspberry Pi3 Model B: disponibile all’acquisto. Caratteristiche e link.

Raspberry Pi3 Model B disponibile all’acquisto,  arriva l’annuncio ufficiale del nuovo microcomputer prodotto dalla fondazione Raspberrypi.org. Da oggi si può acquistare sui principali mercati internazionali.

Raspberry Pi3 Model B è il nuovo atteso microcomputer, già ne abbiamo parlato qui, ma le specifiche tecniche ancora non erano confermate, ora invece con l’annuncio ufficiale tutte i dubbi sono stati fugati. Dal punto di vista del telaio non si notano particolari novità, anche perché di norma il Raspberry fornisce unicamente la scheda mentre il telaio può essere acquistato separatamente per pochi euro in più.

Il Raspberry Pi3 Model B è equipaggiato con un processore quad core a 64 bit Broadcom BCM2837 da 1.2 GHz con un coprocessore dual core Videocore IV® Multimedia che supporta il Open GL ES 2.0, accelerazione grafica OpenVG ed il 1080p30 H.264 supportato con 1 GB di RAM ma senza memoria di archiviazione acquistabile separatamente, memoria microSD, ed inserirla nel lettore di schede di memoria. Nei negozi ufficiali di Raspberry è possibile acquistare una scheda microSD da 8 GB con sistema operativo preinstallato NOOBS OS. Le porte sono: 10/100 Ethernet, RCA, quattro porte USB 2.0, GPIO 40 pin ed il chip antenna. E’ presente inoltre il connettore video DSI. Le dimensioni del Pi3 Model B sono di 85 x 56 e 17 millimetri. Sono inoltre presenti le connessioni WiFi e Bluetooth. Il dispositivo è inoltre compatibile con Linux e Windows 10 IoT. Dunque le voci che parlavano di collegamento wireless sono state confermate, entro qualche giorno sarà anche acquistabile la versione di Raspberry Pi3 senza porta ethernet.

Raspberry Pi3 Model B è già disponibile il prezzo è di 35 dollari più spese, ma acquistarlo non è troppo facile potrete però cercare dei rivenditori ufficiali sul sito della fondazione, cercate a questo indirizzo.

 

 

Impostazioni privacy