Pioneer e Onkyo presentano le cuffie professionali SE-MASTER 1

Pioneer e Onkyo presentano le cuffie professionali SE-MASTER 1, sviluppate in oltre cinque anni dai migliori ingegneri Pioneer.

In un evento tenutosi a Milano il 3 giugno Pioneer e Onkyo Europe hanno annunciato il lancio delle nuove cuffie professionali SE-MASTER 1 che si propongono come un prodotto in grado di unire confortevolezza, qualità dei materiali e qualità audio.

La struttura interna delle SE-MASTER 1 è composta da duralluminio super e alluminio, mentre le parti esterne sono prodotte cuoio Giapponese, il tutto cercando di garantire il massimo confort grazie alla loro forma ergonomica. La particolarità ed il valore delle cuffie non è determinata solo dai materiali, ma anche (ed in questo caso soprattutto) dal processo produttivo: ogni paio di cuffie è realizzato a mano da un artigiano qualificato della città di Tendo in Giappone che impiega 100 singoli passaggi per portare a compimento la produzione di un solo paio di cuffie, che Pioneer ha  ovviamente deciso di incidere con un numero di serie unico.

Restando in tema di design ed ergonomia le SE-MASTER 1 consentono di regolare la tensione dell’archetto grazie a delle aste di pressione laterale staccabili. L’archetto è rivestito con pelle scamosciata e può essere regolato in 14 posizioni differenti. I cuscinetti non sono da meno dato che sono dotati di imbottitura tridimensionale e di un design caratterizzato dall’utilizzo di due spessori in memory foam, perfetto per facilitare l’adattamento delle cuffie.

Le cuffie, però, non devono accontentare solo gli utenti più sensibili al design ed alla qualità costruttiva, di uguale importanza è la qualità audio che nel caso delle SE-MASTER 1 si propone di assestarsi ai livelli più alti della sua categoria. L’unità driver utilizzata è da 50 mm con un diaframma da 25 micron in alluminio, rifinito con un rivestimento speciale chiamato PCC (Parker Ceramic Coating) che ottimizza le prestazioni dei diaframmi per le alte frequenze. Oltre al PCC, per la prima volta utilizzato su un paio di cuffie professionali, troviamo il materiale composito PEEK (Poly-Ether-Ether-Ketone) che aiuta a ridurre la distorsione. Tutti questi sforzi si concretizzano in una qualità del suono superiore alla media, con la soglia minima di Hertz riproducibili per le cuffie ad alte performance più che raddoppiata: 85.000 Hz contro i 40.000 Hz minimi.

C’è chi ha avuto modo di testare in anteprima le SE-MASTER 1, ovvero l’Air’s Studio di Londra, uno dei più famosi studi di registrazione al mondo, che ha attribuito alle nuove nate in casa Pioneer il riconoscimento “AIR Studios Monitor Reference Headphones”.

Takumi è la parola che in giapponese significa ‘maestro’ e descrive perfettamente il nostro orgoglio nei confronti della nuova cuffia SE-MASTER1. Dire che siamo fieri di presentare questo prodotto è un eufemismo” dichiara il General Manager di Pioneer Italia Masao Miyashita. “Nella ricerca di un’esperienza musicale più ricca, abbiamo realizzato queste cuffie focalizzandoci sulla supremazia tecnica, sulla purezza del suono e sul design utilizzando il nostro avanzato know-how tecnologico in ogni passaggio – dalla progettazione, alla produzione, al controllo-qualità, per offrire l’eccellenza senza compromessi”.

Per chi cerca maggiori dettagli ecco la scheda tecnica ufficiale:

ModelloCuffia di tipo Open-Air Dynamic (Closed-front, open-back dyamic)
Unità Driverφ50 mm
Sensibilità94 dB
Risposta in frequenza5 Hz to 85.000 Hz
Potenza massima in ingresso1500 mW
Impedenza45 Ω
Cavo3.0 m cavetto OFC
Plugφ6.3 mm standard stereo plug (placcato in oro)
Peso460 g (senza cavo, archetto)
Accessoriarchetto A (allegato al prodotto)Archetto B

Oltre alle cuffie sarà commercializzato il cavo opzionale JCA-XLR30M  di cui vi riportiamo le caratteristiche tecniche:

PlugXLR3 (2:CALDO; 3:FREDDO)
Cavo3.0 m cavetto OFC
Peso168 g

Le Pioneer SE-MASTER 1 ed il cavo opzionale JCA-XLR30M saranno disponibili da giugno 2015 ad un prezzo di lancio rispettivamente di 2.499 euro per le cuffie e di 329 euro per il cavo.

Per maggio info visitate il sito ufficiale Pioneer.

Impostazioni privacy