WWDC 2015, quali novità aspettarsi dal prossimo Keynote Apple

WWDC 2015, quali novità aspettarsi dal prossimo Keynote Apple?

Al Moscone Center di San Francisco dal prossimo 8 giugno avrà luogo il WWDC 2015, il Keynote Apple dedicato al mondo degli sviluppatori durante il quale ogni anno vedono la luce le novità riguardanti il mondo software del colosso di Cupertino.

I rumors e le anticipazioni circolate nelle ultime settimane hanno dato un’idea di cosa verrà presentato settimana prossima, noi le abbiamo sintetizzate per prepararvi all’evento.

iOS 9

La nuova release del sistema operativo mobile by Apple non stravolgerà la struttura attuale di iOS 8, sia dal punto di vista grafico che in termini di nuove funzionalità. I principali indiziati a ricevere grossi aggiornamenti sono Spotlight, il sistema di ricerca presente sia su iOS che su Mac OS X, e Mappe:

  • per il primo si ipotizza l’utilizzo di un nuovo sistema di ricerca chiamato Proactive in grado di personalizzare i risultati di ricerca basandosi sulle abitudini e le attività quotidiane dell’utente, avvicinandosi come idea a quello che offre Google Now;
  • Mappe invece dovrebbe includere finalmente le indicazioni relative ai mezzi pubblici, funzione denominata Transit, un potenziamento di Flyover e una nuova vista in realtà aumentata.

OS X 10.11

Anche per il sistema operativo desktop Apple non si prevedono stravolgimenti, soprattutto dopo il consistente cambiamento rappresentato da Yosemite. Si parla di un nuovo sistema di sicurezza chiamato Rootless, che dovrebbe impedire l’accesso ai file di sistema combattendo in questo modo i malware.

Apple Music/iTunes Music

Dopo aver acquistato Beats Music, Apple non si è fermata ed ha continuato ad acquisire startup del settore musicale specializzate nello streaming online. Questi grandi investimenti sembrano essere mirati alla creazione di un servizio multipiattaforma, fruibile con abbonamenti mensili, in grado di rivaleggiare con Spotify & Co., aprendo quindi allo sbarco su piattaforma Android e Windows Phone.

Nuova Apple TV

La aspettano in molti e decisamente rivoluzionata rispetto al passato, ma a quanto si legge in rete la nuova Apple TV potrebbe essere la grande assente del WWDC 2015. La produzione del nuovo modello, anche dal punto di vista software, non riuscirebbe ad essere pronta per sfornare una versione presentabile ufficialmente lunedì, in tal caso bisognerà aggiornare ancora il calendario, probabilmente per il prossimo autunno.

Homekit e domotica

Presentato durante lo scorso WWDC la piattaforma Apple per lo sviluppo di dispositivi rientranti nel mondo della domotica ha vissuto un vero e proprio periodo di stasi, ma da questo Keynote sono attesi annunci relativi ai primi accessori prodotti e pensati per sfruttare a pieno le potenzialità di Homekit.

Apple Watch

La creatura più giovane di casa Apple è già oggetto di aggiornamenti, in particolare per gli sviluppatori che beneficeranno di nuovi strumenti per rendere lo smartwatch made in Cupertino sempre più indipendente dal pairing con iPhone.

Nuovo Font “San Francisco”

Nota relativamente importante per altre aziende, ma non per Apple che da sempre cura maniacalmente ogni aspetto di design dei propri prodotti, hardware o software che siano: sembra che i possessori di dispositivi iOS e OS X dovranno dire addio al caro Helvetica Neue ed abituarsi al nuovo font San Francisco, che ha già visto la luce su Apple Watch e che risulterebbe maggiormente leggibile rispetto al precedente font.

In conclusione di carne al fuoco sembra essercene tanta, come di consueto con Apple, ma solo lunedì 8 giungo alle 19:00 ora italiana scopriremo se le indiscrezioni saranno confermate o se Tim Cook ci stupirà con qualche sorpresa.

Info su apple.com

Impostazioni privacy