OnePlus 3 vs Honor 8: il meglio dalla Cina a confronto

Continuiamo a confrontare i migliori smartphone presenti sul mercato, e lo facciamo oggi prendendo in esame due agguerriti device cinesi, tra le prime scelte per coloro che conoscono il mondo Android. Vediamo il confronto tra OnePlus 3 vs Honor 8.

La sfida di oggi vede scendere in campo due dei migliori portabandiera della telefonia made in Cina di questo 2016, dispositivi alla grande maggioranza dei consumatori non tanto conosciuti ma che si posizionano al top nel loro settore. Parliamo di OnePlus 3 vs Honor 8, come di consueto andremo dettagliatamente ad analizzare i vari campi per determinare se ci sarà un vincitore tra i due.

Display

OnePlus 3 monta  uno schermo Full HD con risoluzione da 1080 x 1920 pixel, delle dimensioni di 5,5 pollici e realizzato con tecnologia Amoled, che dopo qualche vicissitudine iniziale, grazie ad un successivo aggiornamento è diventato fedele nella riproduzione dei colori, grazie anche alla tecnologia proprietaria di Samsung. Honor 8 monta uno schermo LTPS TFT-LCD da 5,2 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, anch’esso molto fedele nella riproduzione dei colori, ma che non arriva alla qualità finale garantita da OnePlus 3, che vince a mani basse il confronto su questa parte hardware.

Design e materiali

OnePlus 3 ha una linea di design che si fa piacere, con qualche dettaglio preso da qualche device concorrente e realizzato con una cornice in metallo, in cui si intersecano linee arrotondate e squadrate, dalle leggere sfumature di colore. Pur avendo dimensioni elevate, al tatto non crea problemi di presa o di gestione del dispositivo. Honor 8 invece ha linee molto più arrotondate e spicca nella luminosità estetica grazie alla soluzione metallo e vetro utilizzata per la sua costruzione. Sia per linee che per materiali, si fa preferire in questo caso il device di casa Huawei.

 

Fotocamere

La sfida OnePlus 3 vs Honor 8 si gioca anche in uno dei punti più importanti del settore smartphone moderno, la fotocamera. OnePlus 3 monta un sensore posteriore da 16 MP con un apertura f/2.0, associata ad uno stabilizzatore ottico con funzioni di riconoscimento facciale. Honor 8 ha una doppia fotocamera da 12 MP con apertura f/2.2. Nel complesso la sfida si conclude con un sostanziale pareggio, la qualità finale delle immagini è buona per entrambi gli smartphone ma nessuno prevale sul rivale.

Hardware

Dal punto di vista delle principali componenti hardware, la differenza risulta sostanziale in favore di OnePlus. Il device cinese dispone infatti di un processore Snapdragon 820, un chip grafico Adreno 530, 6GB di RAM LPDDR4 e memoria interna da 64 GB, che gli garantiscono risultati prestazionali migliori rispetto al rivale Honor il quale monta un processore octa-core targato Kirin 950 e 4 GB di RAM, assicurando però un buon livello generale in termini di velocità.

Sistema operativo

Entrambi i dispositivi si basano su Android 6.0.1 Marshmallow in termini di sistema operativo. OnePlus ha un esperienza, grazie alla sua Oxygen, molto vicina a quella stock di Google, che verrà apprezzata dai puristi del robottino verde. Honor offre invece, grazie alla sua EMUI, un esperienza diversa, più personalizzata ma anche più distante dal classico schema Android. Parlando di device Android, anche qui si fa preferire OnePlus, anche perchè Huawei qui ha portato il suo software a diventare più simile ad iOS che ad Android.

Memoria

Continuiamo il confronto OnePlus 3 vs Honor 8, per quanto attiene la memoria. entrambi qui esagerano con la RAM installata, ne troviamo 6 GB su OnePlus e 4 GB sul rivale. Mentre la memoria interna è da 64 GB non espandibile su OnePlus, mentre su Honor troviamo 32 Gb ma con la possibilità di espansione. sostanzialmente i due devic efanno segnare un pareggioil anche se l’espandibilità mediante micro-SD da mezzo punto in piàù in favore di Honor.

Batteria

OnePlus 3 vs Honor 8, entrambi i device sono alimentati da una batteria da 3000 mAh, quindi non ci sono sostanziali differenze di durata. OnePlus ha  uno schermo più ampio e quindi un maggior consumo, quindi la sfida fra i due vede mezzo punto in più a favore di Honor. Per la ricarica troviamo una USB-C con funzionalità veloci su entrambi gli smartphone.

Prezzi

OnePlus 3 si trova in rete ad un miglior prezzo intorno a 398 euro ca., in vendita qui, mentre Honor 8 lo troviamo sempre sul web ad un prezzo di circa 348€, per esempio qui potete acquistarlo senza spese. La differenza è di circa 100€ anche dse la forbice risulta variabile a seconda dei siti in cui si acquistano.

Conclusioni

Si tratta di due dispositivi davvero interessanti nel panorama Android, rapporto qualità prezzo decisamente buono per entrambi. Se siete degli smanettoni o puristi Android, sicuramente troverete più interessante OnePlus 3, mentre se siete di quelli che anche l’occhio vuole la sua parte, Honor 8 saprà ammaliarvi con le sue forme sinuose. A voi la scelta finale.

Impostazioni privacy