Nintendo Switch, problemi al lancio nonostante il successo?

nintendo switch

Nonostante numeri eccellenti raccolti al day one, Nintendo Switch sembra incorrere in qualche piccolo problema tipico di diverse console al momento del lancio. Che cosa è successo alla nuova console della casa giapponese?

Il mondo videoludico è in fermento per il debutto di Nintendo Switch, l’ultima fatica Nintendo che ha aiutato il brand nipponico a tornare sulle cronache a testa alta. Dopo aver totalizzato buoni numeri di vendita, come si poteva facilmente presagire visto l’hype per il ritorno della grande N sulla scena, Switch è stata recensita da alcuni autorevoli magazine online, tra cui Metacritic, che le ha assegnato l’incredibile punteggio del 98%.

Nonostante il fermento per il ritorno del nuovo capitolo di Zelda stia coinvolgendo tantissimo i gamer, sembra che qualche problema di troppo abbia colto la console al Day One. Tra di essi, il comportamento del display, che durante alcune sessioni di gioco può inavvertitamente passare al colore blu (o arancione) richiedendo sostanzialmente un hard reset. Altri utenti hanno potuto invece risolvere i problemi alla radice: l’utente Twitter @jbripley ha acquistato una console non funzionante, con lunghe sequenze bianche e nere su schermo e fotogrammi casuali; fortunatamente il suo Nintendo Switch difettoso è stato sostituito con un nuovo prodotto.

Altre comuni lamentele degli utenti a pochissimi giorni dal lancio di Switch riguardano la presunta facilità con cui lo schermo si può graffiare inavvertitamente, oppure una connessione Wi-Fi non stabile o insufficiente; joycon scarsamente responsivi. Diversi report hanno riguardato la presenza di un pixel non funzionante, un problema riconosciuto soprattutto da chi ha avuto l’occasione di usare schermi PC difettosi. Malgrado questi sporadici incidenti, il numero di user soddisfatti della console di nuova generazione è molto elevato; perciò per ora sembra essere scongiurato il rischio “fail” come avvenuto con Wii U.

A trainare il successo della console, Breath of the Wild, che per gameplay, esplorazione e tecnica viene già elencato tra i migliori capitoli della saga, se non addirittura il “non plus ultra”. Scopriremo presto se i prossimi update firmware ed il rilascio di nuovi accessori potranno dare una marcia in più a Nintendo Switch; senza allarmarci per il momento: è infatti tipico di molte console riscontrare problemi simili a pochi giorni o settimane dal lancio.

Via The Guardian

Impostazioni privacy