Nintendo Switch, problema Joycon: come risolvere

joyccon

Nintendo Switch, il nuovo successo della casa nipponica nel mondo console, non è esente da alcuni difetti che riguardano i Joycon, i popolari dispositivi di controllo: scopriamo quali.

A poche settimane dal lancio ufficiale, Nintendo Switch si è già trasformata in uno dei più grandi successi della storia recente della software house orientale: il merito va certamente all’attesa per il nuovo capitolo della saga di Zelda, e della volontà di scoprire Nintendo all’opera su una console next gen.

Nonostante il boom mediatico registrato al day one con un interesse impressionante da parte dei fan Nintendo, però, l’hardware di Nintendo Switch non sembra essere esente da alcuni piccoli difetti, che sarebbero stati riscontrati proprio sui Joycon, i controller di nuova generazione nati per un gaming più libero e coordinato.

I Joycon Nintendo Switch, in particolare il sinistro, in alcuni casi isolati perderebbero infatti la sincronizzazione con il gioco in corso, impedendo di continuare l’avventura e imponendo il reset, che però non costituisce una soluzione definitiva. Nintendo, consapevole del problema, ha affidato un comunicato stampa al celebre magazine online Kotaku, in cui si ammette l’esistenza del difetto nelle console prodotte al lancio.

Una problematica che però, secondo la casa nipponica, è stata completamente risolta per i prossimi lotti in arrivo di Nintendo Switch: i gamer che otterranno la console nelle prossime settimane saranno quindi al sicuro. Nel frattempo, purtroppo non è stato comunicato alcun piano di sostituzione delle console difettose; tuttavia Nintendo ha divulgato alcune istruzioni per procedere in maniera “artigianale” alla riparazione del Joycon corrotto.

Si tratterebbe di posizionare all’interno del Joycon sinistro un frammento di schiuma conduttiva (polimero edulcorato con materiali tra cui nichel o rame, come mostrato nell’immagine riportata in testata e diffusa da CNET, che avrebbe testato il workaround giudicandolo soddisfacente e funzionante.

Malgrado il fix Nintendo Switch funzioni, sono numerosi gli utenti infastiditi dall’assenza di supporto più comodo, che hanno espresso online il proprio sdegno nei confronti della mancanza di customer care. La possibilità di tornare a Zelda e alle altre esclusive per Swtich potranno comunque costituire un buon motivo per lasciarsi alle spalle anche questo inconveniente, molto presto.

via US gamer

Impostazioni privacy