Nintendo NX presentazione ufficiale: il nome della nuova console è Nintendo Switch!

https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI

Il progetto Nintendo NX si rivela in un trailer accattivante e dinamico in cui conosciamo per la prima volta il nome della console: Nintendo Switch. News e anteprime della nuova era Nintendo.

Una scritta in caratteri bianchi su sfondo rosso: Nintendo Switch è il nome ufficiale della console che per lunghi mesi abbiamo conosciuto come “Nintendo NX“. Rivelata pochi minuti fa assieme ad un trailer ufficiale che rivela la grande interattività del nuovo hardware della casa giapponese, Switch sarà il trampolino di lancio di una nuova generazione di titoli Nintendo, tra cui The Legend Of Zelda: Breath of The Wild, atteso dai fan di Link da tempo immemorabile.

Nintendo Switch, come possiamo notare dal video di apertura, mette in primo piano l‘intercambiabilità delle postazioni di gioco: “switch” come metafora di spostamento e concetto di videogioco che ci accompagna ovunque, a prescindere da dove ci troviamo. Già dai primi secondi di anteprima del trailer, possiamo notare qualche fotogramma dell’attesissimo open-world dedicato a Zelda, in cui Link correrà, esplorerà e si getterà all’avventura come non mai.

La console Nintendo, che sarà disponibile il prossimo marzo 2017, è costituita da un corpo principale molto compatto, portatile, di colore nero, e da due mini-controller separabili posti ai lati che possono essere utilizzati sia da un giocatore in single-player che da due gamer in multiplayer locale. Un aspetto interessante della policy di Nintendo per Nintendo Switch è il ritorno delle tanto discusse cartucce come supporto ai giochi disponibili, spesso criticate per via dello spazio relativamente ridotto rispetto a medium come DVD e Blu-Ray.

Il breve trailer introduttivo della console non mostra specifiche tecniche particolari, che verranno probabilmente nominate nei prossimi giorni. Nonostante questo, negli schermi dei giocatori abbiamo intravisto, oltre a Zelda, anche un platform tridimensionale con il sempreverde Mario e una nuova versione di Splatoon, uno dei titoli più apprezzati su Wii U, che ha permesso il risollevamento delle sorti della console nel 2014.

Non è stata annunciata una possibile retrocompatibilità con i giochi Nintendo delle console old-gen, anche se osservando le caratteristiche fisiche di Switch sembra particolarmente difficile. Attendiamo i primi commenti entusiasti o meno dei gamer, per scoprire sempre più sulla nuova era Nintendo nei prossimi giorni.

Via: The Verge

Impostazioni privacy