MediaTek Helio P25, nuovo processore per smartphone dual camera

mediatek helio p25

Arriva il nuovo chipset MediaTek Helio P25, studiato per proporre un’esperienza d’uso diversa dai classici processori serie X. Scopriamo tutti i vantaggi

MediaTek ha appena annunciato il lancio di MediaTek Helio P25, ultima uscita in ambito processori mobile della fascia medio-gamma. Nonostante non sia un flagship puro, infatti, il chipset è in grado di riunire la capacità di calcolo di un octacore al metodo produttivo FinFET a 16 nanometri, che consente di incrementare le frequenze operative pur rendendo contenuto il consumo energetico.

Mediatek Helio P25 ha inoltre un particolare asso nella manica che potrebbe favorire il suo utilizzo, da parte dei produttori, rispetto ad altri chipset più potenti o dello stesso livello: si tratta della tecnologia proprietaria Imagiq, una procedura che consente di incrementare le funzioni dell’ISP (Image Signal Processor) a vantaggio degli smartphone dual camera, che iniziano a diffondersi anche tra la fascia mid-end.

MediaTek Helio P25 riesce infatti ad offrire immagini digitali con risoluzione, contrasto e brillantezza decisamente superiori a quelle di altri chipset della stessa fascia, a quanto appare dalle prime prove pratiche. P25 rappresenta infatti l’ultima evoluzione della serie P, di cui conosceremo i predecessori P10 e P25, con cui il brand di Taiwan ha fatto ulteriori passi avanti in termini di capacità multimediali e power saving.

L’ottimizzazione della fotocamera avverrebbe, grazie al chipset, secondo questi parametri: fino a 24 megapixel con una singola fotocamera (aumento della risoluzione inedita) oppure in configurazione 13 megapixel + 13 megapixel in modalità dual-camera; riduzione del rumore fotografico e della profondità di campo in real time; HDR Video ed esposizione dai parametri più flessibili con accelerazione della velocità di convergenza.

Dal punto di vista tecnico più specifico, Mediatek Helio P25 ci offre un chipset costituito da core fondati su ARM Cortex-A53 ed una controparte grafica incentrata sulla dual GPU ARM Mali-T880. Le prestazioni sono pertanto molto buone; ci aspettiamo di vedere P25 presto sui prossimi device Android della prossima stagione relativa all’elettronica di consumo.

Via

Impostazioni privacy