Nuovo MacBook Pro 2016, caratteristiche, prezzo, uscita

Nell’evento tenutosi questa sera Apple ha mostrato ed ufficializzato al pubblico la nuova linea di computer MacBook Pro 2016, più potenti, funzionali e con un design rivisto e molto accattivante. Scopriamo la gamma dei modelli disponibili con caratteristiche e prezzi di vendita.

Il design dei nuovi MacBook Pro 2016 è la prima novità introdotta da Apple, più sottili, compatti e funzionali e con nuove colorazioni, tanto da dare una mano di nuovo anche esteriormente ai nuovi computer. I modelli disponibili saranno 2, uno da 13 e l’altro da 15 pollici, mentre avremo un modello senza le novità che andremo a vedere oggi che sarà l’entry level ed andrà a sostituire la linea Air. Passando alla parte hardware, la prima novità è la nuova touch bar, una sorta di display Retina posizionato sopra la tastiera di questi nuovi MacBook Pro 2016 e che annovera dei tasti funzionali dinamici che cambiano la loro presenza e funzione, in base all’applicazione utilizzata. Potremo così trovare dei pulsanti di zoom ad esempio per l’app Foto, e gli sviluppatori potranno impostare tale bar a seconda delle funzionalità delle proprie app, ma non solo questo anche le emoji saranno controllabili tramite Color Strip da tale barra così come Siri.

Tra le nuove caratteristiche di questi MacBook Pro 2016 troviamo anche la presenza del Touch ID a fianco del tasto di accensione, che porta la possibilità di entrare nel sistema senza l’utilizzo di password scritte ma solo con le proprie impronte digitali, ma potremo anche effettuare pagamenti in sicurezza. A livello di scheda tecnica, troviamo la presenza dei nuovi processori Intel Kaby Lake i7 (quad-core, 2133MHz per il 15 pollici, Intel Core i5 o i7 per il 13 pollici), che permette di avere prestazioni superiore fino a 3 volte dei precedenti modelli, mentre la GPU è 5 volte più veloce di quella degli attuali modelli.

https://youtu.be/WVPRkcczXCY

Il MacBook Pro 2016 avrà 3 porte USB Type-C, rimane l’alimentatore MagSafe, insieme al supporto per le connessioni Thunderbolt 3, oltre a 2 porte per collegare schermi e altri accessori. Tra le altre caratteristiche troviamo l’estensione del nuovo meccanismo di pressione dei tasti visto sul MacBook da 12 pollici, e troviamo sempre tasti retroilluminati a LED. Nel trackpad invece troviamo il Force Touch, mentre la batteria consente un utilizzo, secondo Apple, di 10 ore continuative.

Il MacBook Pro 2016 sarà disponibile nella nuova colorazione Space Gray e nel classico color argento,  per  i prezzi partiamo dal modello da 13 pollici che costerà 1599$ (512 GB SSD, 8GB di RAM) o 1699$ (processore più veloce, 1TB SSD, 16GB di RAM); la versione da 15 pollici costerà 1799$ (1TB SSD, 16GB di RAM) o 1999$ (processore più veloce, 2TB SSD, 16GB di RAM). I pre-ordini inizieranno oggi, ma i nuovi MacBook Pro saranno disponibili solo nel corso del mese di novembre.

Impostazioni privacy