La tecnologia aiuterà il nostro riposo in auto, parola di Elon Musk

elon-musk

Lui è uno degli uomini più ricchi al mondo, conosciuto per aver creato la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) e la Tesla Motors.

Stiamo parlando di Elon Musk, l’imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, presidente (tra le altre) di SolarCity e cofondatore di PayPal e OpenAl. Elon Musk, con le sue compagnie, ha costruito la prima vettura sportiva elettrica dell’era moderna, la Tesla Roadster ed il successore privato dello Space Shuttle (la capsula orbitale Dragon trasportata dal razzo vettore Falcon 9). Insomma, Elon Musk ha una passione smisurata per le nuove tecnologie.
L’imprenditore, inserito da Forbes al 21esimo posto nella lista delle persone più potenti al Mondo, nel corso di una TED conference ha dichiarato che al massimo entro due anni potremo entrare nell’auto, farci portare dove desideriamo e nel frattempo fare una pennichella. Sembra fantascienza, ma per Elon non lo è affatto.

Musk ha annunciato che verso novembre-dicembre 2017 Tesla si aspetta di poter far viaggiare una vettura da Los Angeles a New York city senza che mai, per l’intera durata del viaggio, nessun sistema di bordo debba essere usato dal conducente. Il numero uno di Tesla ha chiarito che non ci saranno rischi per gli esseri umani, aggiungendo che se un’auto a guida autonoma fosse coinvolta in media 1 incidente ogni 1000 viaggi, chiaramente non andrebbe a genio a nessuno, ma se si potesse dire che le capita in media 1 incidente ogni 100 o 1000 volte la durata media della vita di una persona, allora il discorso cambierebbe. E, in caso di incidente, ci si può aspettare che il sistema di guida autonoma riesca come minimo a mitigare le conseguenze della collisione.

Oltre a questo, Elon Musk ha intenzione di risolvere il problema del traffico a Los Angeles e nelle altre città americane. Come? Scavando una rete di tunnel sotterranei per le auto. Per farlo l’imprenditore nativo di Pretoria ha fondato la società Boring Company. Il primo prodotto uscito dall’impresa è un cilindro hi-tech che consente di creare dei tunnel sotterranei con all’interno dei binari. Dal piano stradale la vettura sarebbe portata sotto terra da una sorta di vagone che conduce l’auto a destinazione senza bisogno che il conducente tocchi il volante.

Secondo le prime indiscrezioni, il macchinario consentirebbe di viaggiare a 200 chilometri orari creando di fatto una sorta di treno ad alta velocità per vetture. uesQQddfdQuesti tunnel si svilupperanno orizzontalmente rispetto al livello della strada, con diverse corsie per lo spostamento delle vetture. Con The Boring Compani, Elon Musk intende iniziare a sfruttare il sottosuolo con un progetto molto ambizioso, che presenta però diverse problematiche.

La realizzazione dei tunnel, infatti, potrebbe richiedere anni, senza contare che le condizioni del terreno sono diverse da città in città, creando sempre nuove sfide per i progettisti e gli ingegneri. Siamo sicuri, in ogni caso, che l’eclettico Elon Musk non si fermerà davanti alle prime problematiche, ma andrà avanti per la sua strada per portare al termine questo progetto a dir poco innovativo. D’altronde si tratterebbe di una novità che rivoluzionerebbe il mercato delle auto nuove così come è stata per il mercato dell’usato la formula del “compro auto”. Situazioni che possono sembrare distanti, ma che vedono sempre protagonista  la nostra cara tecnologia.

Impostazioni privacy