Invio fax gratis: i tre migliori strumenti online

faxapp

Esiste la possibilità di inviare fax via internet? Magari comodamente da casa o dallo smartphone? Scopriamolo insieme in questa guida.

Raggiungere la cartoleria ogni volta che bisogna spedire un fax non è più necessario. Oggigiorno, infatti, sono tanti i metodi esistenti sul web per spedirne uno da casa senza fare alcuno sforzo. Non occorre alcuna stampante e nessun dispositivo costoso da collegare al computer di casa: basta cercare il portale adatto, registrarsi e selezionare il documento da faxare. Semplice, no? Diamo uno sguardo ai principali siti web e applicazioni per smartphone che offrono la possibilità di inviare fax gratis online.

 

eFax
Inviare fax è ancora oggi un’attività d’ufficio piuttosto consueta negli uffici ed in particolare in studi legali e medici. L’applicazione eFax può essere un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno la necessità immediata di inviare documenti sensibili. Disponibile sia su Google Play che su App Store eFax permette di inviare fino a 150 fax gratis nel periodo di prova di 30 giorni senza limitazioni di tempo e di luoghi. Come indicato sul sito ufficiale la sottoscrizione gratuita mette a disposizione dell’utente una serie di funzioni molto utili tra cui la firma digitale, che si può apporre ai documenti da faxare in modo molto semplice con un tocco sullo schermo. Per chi ne avesse bisogno oltre i 30 giorni di prova per motivi lavorativi, è sufficiente non cancellare la sottoscrizione per continuare a farne uso al prezzo tutto accessibile di 11 euro al mese. Oltre all’applicazione di eFax è possibile utilizzare anche direttamente il loro sito internet per inviare i propri fax.

Faxator
Faxator.com è un servizio che permette a chiunque sia regolarmente iscritto al sito, di mandare fax a qualsiasi numero sul territorio italiano. Il servizio è italiano e funziona esclusivamente sul territorio nazionale. Come per eFax il periodo di prova è di 30 giorni, ma il servizio è maggiormente limitato in quanto Faxator permette di inviare fino a 10 pagine al mese e soltanto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. I festivi sono, invece, esclusi. Appena conclusa la registrazione, il richiedente riceverà una mail inviata dal servizio automatico di Faxator.com riportante un codice di verifica. Dopo qualche minuto verranno recapitate altre due mail: una riportante la conferma dell’avvenuta registrazione e l’altra con quello che viene definito certificato personale di sicurezza. Il certificato di sicurezza presente in allegato andrà scaricato e conservato gelosamente in una cartella del proprio computer. Dopo aver completato le operazioni relative alla registrazione, sarà finalmente possibile utilizzare il servizio ed inviare fax in maniera completamente gratuita.

 

Faxapp
Faxapp è un altro servizio molto utile da tenere sempre a mente. Rispetto agli altri siti, Faxapp non è gratuito ma può essere utilizzato gratuitamente durante i primi dieci giorni, senza l’obbligo di fornire i dati della propria carta di credito. Se qualcuno volesse fidelizzarsi al servizio reso da Faxapp, può abbonarsi al costo di 3,75 euro al mese con la possibilità di inviare cinquanta fax totali e di riceverne in maniera illimitata. Attivare la versione prova gratuita di Faxapp è molto semplice: basta accedere alla pagina iniziale e cliccare sulla voce Prova Faxapp in maniera gratuita per dieci giorni, collocata in alto a destra. Nel modulo di iscrizione bisognerà fornire il proprio indirizzo mail, il nome utente ed una password, quindi selezionare il prefisso per il proprio numero fax temporaneo. Per spedire il primo fax dopo aver autenticato l’account seguendo la breve procedura guidata, sarà necessario selezionare la voce Invia fax collocata all’interno della barra strumenti laterale di Faxapp. Dopo aver selezionato la voce, si aprirà una pagina nella quale bisognerà cliccare sul pulsante contrassegnato dalla voce Documento e selezionare il file da spedire, quindi digitare nel campo apposito il numero di fax cui inviare il documento. A differenza dei più, Faxapp permette di spedire file di qualsiasi dimensione in formato PDF oppure prodotti con i programmi della suite di Microsoft Office, oltre ad immagini con un peso massimo consentito di 25 Megabyte.

Impostazioni privacy