Intel Coffee Lake: in arrivo nuovi processori di ottava generazione

informatica-cpu-final-2-768x470

Novità importanti per i fan dei processori Intel: è molto probabile che i nuovi Intel Coffee Lake, successori di Kaby Lake, arrivino entro il 2017.

I chipset successori di Intel Kaby Lake potrebbero avere una data di debutto definita entro l’anno: è questo che Intel vuole suggerire al suo pubblico con l’arrivo di Intel Coffee Lake, processori di ottava generazione che promettono una velocità superiore al 15% dei già stimati predecessori.

Gli Intel Coffee Lake hanno subito diverse posticipazioni nella roadmap della storica casa produttrice, venendo innanzitutto rimandati per l’inizio del 2018, in un perioo immediatamente successivo l’arrivo dei Cannon Lake realizzati con tecnologia produttiva a 10 nm. Nonostante questo, probabilmente il brand vorrà portare a termine il ciclo dei chipset a 14 nanometri, che ha già visto componenti di valore come Kaby Lake e Skylake tra i suoi prodotti.

Intel Coffee Lake si propone come un paradigma di miglioramento di Kaby Lake, ed a quanto pare i benchmark SYSMark disponibili permettono di distinguere gli upgrade nella gestione di una o più applicazioni in contemporeanea, oltre che del sistema. Non sono presenti ancora dettagli precisi in merito alle varianti prodotte, tuttavia possiamo aspettarci delle serie come sempre denominante da una lettera particolare (U, X, S M) e grafiche integrate GT2.

L’arrivo entro fine anno dei nuovi Coffee Lake lascia presupporre che probabilmente verso Novembre o Dicembre potremo apprezzare i primi notebook e dispositivi che li integrano: la legge di Moore proseguirà poi nel 2018 con l’arrivo di chipset più veloci, forse evoluzione stessa di questa architettura, ben oltre i 14 nanometri.

Via: PC World

Impostazioni privacy