HTC 10 vs iPhone 6S: qual’è il migliore? Caratteristiche a confronto

HTC 10 vs iPhone 6S qual’è il migliore? Certamente è uno scontro tra titani, scopriamo le caratteristiche ed i rispettivi punti di forza di questi eccellenti smartphone.

HTC 10 vs iPhone 6S è uno scontro molto interessante tra due dei migliori smartphone attualmente sul mercato. HTC 10 è un telefono di grandissimo livello e universalmente riconosciuto come “lo smartphone della speranza” perché in questo sono state riposte le speranze della società per uscire dalla gravissima crisi in cui versa. Apple dal canto suo ha voluto offrire un dispositivo mobile abbastanza innovativo in grado di poter ottenere delle ottime prestazioni di mercato. L’azienda informatica taiwanese ha quindi deciso di immettere sul mercato un telefono realmente competitivo e la prova di AnTuTu lo dimostra molto bene. Nel video proposto si vede l’app di AnTuTu in esecuzione ed il risultato ha dato la vittoria al telefono taiwanese surclassando l’iPhone 6S.

https://youtu.be/ssnWcHRGNn0

Design e materiali

E’ vero che attualmente è diventato di moda usare il metallo o la lega di alluminio nella costruzione del telaio degli smartphone com’è vero che questi due telefoni hanno scelto questa opzione in tempi non sospetti quindi è utile sottolineare che questi due dispositivi mobili sono pienamente al passo coi tempi. L’iPhone però ha un aspetto più aggraziato rispetto al telefono di HTC con uno spessore ridotto ed i bordi più arrotondati.

Display

Lo schermo dell’HTC 10 è un Quad HD da 5.2 pollici con una risoluzione da 1440 x 2560 pixel inferiore, ad un primo sguardo rispetto a quello del iPhone 6S che dispone di un 4.7 pollici da 750 x 1334 pixel ma se si va a vedere nello specifico si scopre che i colori con una tonalità più calda che offre una migliore visualizzazione al sole diretto rispetto alla tonalità più scura del HTC 10. E’ inoltre tenere presente che lo smartphone di Apple ha il 3D Touch che consente di migliorare in modo sensibile l’uso delle applicazioni.

Processore e memorie

HTC 10 vs iPhone 6S è uno scontro tra due dispositivi mobili molto differenti per la loro architettura quindi anche i processori sono tendenzialmente differenti. E’ bene dire che tutti e due i processori, il Qualcomm Snapdragon 820 ed Apple A9, sono in grado di offrire delle prestazioni di grandissimo spessore ma naturalmente i 4 GB di RAM del telefono di HTC vanno ad impattare in modo migliore rispetto ai 2 GB dell’iPhone. I tagli della memoria di archiviazione del HTC sono da 32 e 64 GB contro i 32, 64 e 128 GB dell’iPhone. E’ bene tenere presente che l’HTC 10 ha la possibilità di espansione tramite slot per microSD fino al massimo di 200 GB.

Fotocamere

Le fotocamere dei due telefono sono da 12 MP quella posteriore e da 5 MP quella anteriore. Il telefono taiwanese ha delle ottime funzionalità come lo stabilizzatore ottico dell’immagine ed un’apertura da f/1.8 che essendo più grande di quello del iPhone 6S riesce ad ottenere immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità. La registrazione di video 4K sono perfettamente uguali. Se andiamo a verificare però come si comportano in test attendibili notiamo che le differenze sono rilevanti, le rilevazioni dell’autorevole DxOMark assegnano addirittura la prima posizione ad HTC 10 con 88 punti, pari merito con Samsung Galaxy S7 Edge, la videocamera consegue un comunque ottimo 86. iPhone 6S si difende comunque bene, considerate anche che si tratta di un modello che ormai sta per festeggiare il primo compleanno, invece lo smartphone taiwanese è molto più giovane, in ogni caso consegue un buon 83 per la qualità della fotocamera e 82 per i video, tutt’altro che deprecabile.

 

Connessioni

Le connessioni presenti nei due dispositivi mobili sono molto simili come il NFC, WiFi e 4G LTE. Bisogna notare che HTC 10 ha di default la funzionalità di streaming AirPlay e non come applicazione esterna. HTC 10 ha infine una porta USB di Tipo C decisamente più veloce rispetto a quella microUSB.

Batteria

La batteria HTC 10 è da 3000 mAh ed è in grado di garantire 7 ore e 10 minuti ma possiede la funzionalità di ricarica veloce riuscendo in 100 minuti a ricaricarla completamente mentre quella dell’iPhone da 1750 mAh riesce a durare oltre 8 ore ma ha bisogo di 150 minuti per completare la carica.

Prezzi e Conclusioni

Nel confronto HTC 10 vs iPhone 6S abbiamo messo in rilievo le specifiche e le peculiarità di due smartphone di grande qualità, analizzandone i componenti e le prestazioni, dalla componentistica, tolti alcuni elementi, il telefono di HTC a risultare migliore, ma ovviamente qui non vengono analizzate caratteristiche altrettanto importanti quali la stabilità, il gaming, la qualità chiamata ed in generale il sistema operativo, su quest’ultimo si potrebbe filosofeggiare all’infinito citando una bibliografia pressoché infinita. Infine il prezzo, HTC 10 32 Gb costa ca. 700 euro, lo trovate su Amazon a 689 euro questo link, mentre iPhone 6S costa circa 650 euro, su Amazon potete acquistarlo a 605 euro da questa pagina. Ora l’analisi è completa, a voi il giudizio sul trionfatore di HTC 10 contro iPhone 6S.

 

Impostazioni privacy