Smartphone Blackberry 2016: ecco i nuovissimi Neon, Argon e Mercury

Arrivano 3 nuovi smartphone BlackBerry al centro delle offerte Android di fascia medio/alta: Argon, Neon e Mercury. In anteprima specifiche tecniche e news.

L’ultimo biennio non è stato un periodo lusinghiero per BlackBerry, che da tempo deve fare i conti con un’utenza sempre più specializzata e incuriosita dalle novità dei concorrenti. Dopo il lancio di BlackBerry Priv, smartphone destinato alla protezione a 360° dei propri dati personali e di conseguenza della privacy in generale, la società canadese non demorde e ritenta il lancio di tre nuovi dispositivi Android in bilico tra la fascia media e quella alta, sperando di poter tornare al centro del favore degli utenti.

I nuovi smartphone BlackBerry che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero apparire a breve per una presentazione di spicco sono Neon, Argon e Mercury, nomi in codice dietro cui si nascondono le evoluzioni di Blackberry Hamburg (dotato di tastiera fisica) e di Blackberry Rome (privo di tastiera fisica). Nonostante siano passati attraverso diversi re-brand e diverse fasi di insicurezza durante lo sviluppo, possiamo avere un’idea più che approssimativa delle caratteristiche tecniche che i tre device mostreranno alla presentazione ufficiale.

Per quanto riguarda BlackBerry Neon, ci troviamo davanti al “fratello minore” di Mercury. Al centro dell’offerta, un chipset Qualcomm 8952 a cui si affiancano 3 GB RAM e un comparto fotografico performante per uno smartphone dedicato all’utenza consumer e business, ovvero 13 megapixel per quanto riguarda l’obiettivo posteriore, ed 8 per quello anteriore. Non manca la tecnologia Quick Charge 2 a bordo, il tutto racchiuso in un telaio in alluminio che conferisce al device un aspetto molto solido.

L’evoluzione degli smartphone BlackBerry prosegue con Argon, che monterà un chipset Qualcomm 8996, avrà 4 GB di RAM e uno spazio storage doppio rispetto a Neon (32 GB). Le due fotocamere (rispettivamente 21 e 8 megapixel) sono di altissima qualità e il device includerà anche un lettore biometrico per le impronte digitali; assieme alla tecnologia di ricarica Quick Charge 3.

Blackberry Mercury è infine la perfetta soluzione enterprise: 3 GB RAM, 32 GB di memoria flash ed un chipset Qualcomm 8953 a tirare le fila del dispositivo, che dovrebbe essere previsto per l’uscita a Febbraio 2017, a differenza di Neon e Argon che arriveranno rispettivamente ad Agosto e Ottobre 2016. La fotocamera integrata (posteriore: 18 MPX, anteriore: 8 MPX) è la soluzione ideale per un dispositivo general-purpose con vocazione Enterprise, e lo schermo da 4,5 pollici lo rende uno smartphone BlackBerry tra i più portatili e versatili.

Tutti i device saranno incentrati sull’ecosistema Android (ancora da annunciare se Lollipop o Marshmallow) e si promettono di rilanciare BlackBerry dopo mesi di indiscussa difficoltà in termini di risultati: ci aspettiamo quindi di vedere al più presto possibile i risultati del brand canadese.

Impostazioni privacy