Dal 2017 WhatsApp non supporterà i vecchi sistemi operativi

Novità in arrivo per quanto attiene la nota applicazione di messaggistica WhatsApp, dal primo gennaio del 2017 l’applicazione non supporterà più i vecchi sistemi operativi.

Niente panico, questo non vuole dire che dovrete cambiare per forza smartphone fra poche settimane, almeno la maggior parte di voi non lo dovrà fare. WhatsApp ha comunicato che dal prossimo anno non andrà più a supportare, con gli aggiornamenti, i vecchi sistemi operativi mobile Android, iOS e Windows. Questo significa che tutte le novità che verranno introdotte non saranno supportate su questi dispositivi obsoleti.

Parliamo comunque di sistemi operativi molto vecchi, che è difficile trovare ancora sugli attuai smartphone, e quindi tale novità riguarderà solo una piccola fetta di utenti. Il supporto verrà tolto anche per i dispositivi che utilizzano gli OS di Nokia a BlackBerry. In dettaglio i sistemi operativi che non saranno più supportati sono i seguenti:

  • Android 2.1 e Android 2.2;
  • Windows Phone 7
  • iOS 6

Poi da giugno 2017 WhatApp non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60. Come avete visto nell’elenco sopra riportato si tratta di dispositivi davvero vecchi. Se comunque possedete uno di questi dispositivi e non avete la possibilità di aggiornare il vostro OS mobile, l’unica soluzione per poter continuare ad utilizzare WhatsApp è quella di acquistare un nuovo smartphone che vi permetta di usare il sistema in tutte le sue funzionalità e novità. La motivazione dio questa decisione viene spiegata direttamente dai vertici dell’azienda, ecco la dichiarazione ufficiale rilasciata:

«Anche se questi dispositivi sono stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche dell’app in futuro».

Via

Impostazioni privacy