Come disabilitare Cortana su Windows 10

Come disabilitare Cortana su Windows 10

La guida di oggi la dedichiamo a chi utilizza un PC con a bordo Windows 10. A seguire infatti vi spiegheremo come disabilitare Cortana su Windows 10 seguendo una facile e veloce procedura.

Se Cortana non vi è mai piaciuto oppure avete provato ad utilizzarlo ma non vi ha convinto particolarmente, sappiate che è possibile disattivarlo in tutta tranquillità. Vediamo insieme passo per passo come riuscirci su Windows 10.

Innanzitutto, tappate sul campo di Ricerca per aprire Cortana, poi successivamente entrate nel menu’, appunti e in conclusione impostazioni.

Spostare il cursore corrispondente a Cortana cosi da offrirvi suggerimenti, avvisi, idee ecc…

Questo è solo il primissimo passo per poter disattivare una volta per tutte Cortana, poiché l’assistente in questione, non comparirà tappando sul campo ricerca, ma proseguirà a funzionare in background, andando a collezionare info riguardo la propria modalità di usare il computer. Per evitare l’avvio dell’opzione Getting to know you, consigliamo di seguire quest’altri passaggi:

  • Start;
  • Impostazioni;
  • Privacy;
  • Riconoscimento vocale;
  • Imput penna e digitazione;
  • Info su di Te.

Appena la funzione viene disattivata, l’unica controindicazione – se cosi si può definire – è quella che l’assistente Cortana, come la funzione di dettato di Windows 10, sarà disattivata nel computer.

 
Consigliamo anche di leggere quest’altro post: Come impostare il tema chiaro su Windows 10
 
Impostazioni privacy