Ecco la classifica dei chip più veloci di settembre 2016 secondo AnTutu

Diamo un’occhiata oggi al nuovo AnTuTu Report Chip relativo al mese di settembre 2016, che ci mostra la classifica dei chip più veloci ad oggi montati in ambito mobile. Quale sarà il più veloce?Scopriamolo assieme.

Apple A10, Qualcomm Snapdragon 821, 820, MTK Helio X25 e Kirin 955 sono i principali chipo che troviamo ad oggi installati nei migliori smartphone iOs e Android disponibili ora sul mercato. Quale sarà però il più veloce tra di essi?A fornire le risposte ci pensa AnTutu Report Chip aggiornato al settembre 2016, che classifica dei chip più veloci in base alla loro potenza e prestazioni. Tutti i risultati che vediamo nei dati mostrati da AnTutu, sono valori medi, non quelle più alti, da questo emerge che i risultati di esercizio effettivi possono fluttuare, che è un normale fenomeno che riguarda i processori in ambito mobile.

Entrando nel dettaglio della classifica dei chip più veloci, aggiornata a settembre, troviamo in testa il chip A10 Fusion di Apple Apple ha A10 ha preso il comando, staccando tutti con un punteggio di oltre 170.000 punti, seguito in seconda posizione dallo Snapdragon 821 realizzato da Qualcomm che ottiene 160.856 punti. entrambi questi due CPU sono realizzate con tecnologia quad-core, il chip Apple è costruito attraverso un processo FinFET 16 nm di TSMC e presenta due core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza energetica, ottenendo dati fonora inavvicinabili per la concorrenza, sia per i punteggi single core, che su quelli multi core. Lo Snapdragon 821 è costruito sul processo di fabbricazione avanzata a 14 nanometri e presenta una velocità di clock di 2,4 GHz più in alto, CPU che ottiene un risultato migliore di 30.000 rispetto al modello precedente Snapdragon 820, diventando la prima scelta in ambito Android.

Prestazioni GPU

In termini di GPU ad ottenere le prestazioni più elevate è lo Snapdragon 821 (Adreno 530), seguito da Snapdragon 820 (Adreno 530) e Apple A10. Le prestazioni delle GPU hanno un impatto diretto sulle prestazioni di gioco e l’utilizzo di fluidità di un telefono cellulare. Vediamo qui di seguito la classifica;

Prestazioni single core

Anche se in termini di GPU il chip Apple non introduce un miglioramento rilevante, per quanto attiene le prestazioni ottenute nella velocità a single core, il nuovo A10 Fusion balza in testa alla classifica con 20300 punti. Il divario con il secondo posto è ampio, in tale posizione troviamo infatti il precedente chip Apple A9 con 15746 punti, mentre lo Snapdragon 821 qui è decisamente in affanno, in terza posizione, con 13523 punti.

Scorrendo la nuova classifica dei chip più veloci di settembre 2016, dietro Apple e Qualcomm troviamo Samsung Exynos 8890, seguito poi dal Kirin 955  MTK Helio X25, anche se questi ultimi tre risultano staccati rispetto ad Apple e Qualcomm anche perchè non hanno ancora presentato i loro ultimi aggiornamenti per mobile.

Via

Impostazioni privacy