Bluetooth 5, al via il nuovo standard: specifiche tecniche e novità

Annunciato l’arrivo di una nuova specifica per lo standard Bluetooth, all’insegna dei bassi consumi ed una straordinaria velocità di trasferimento: ecco in anteprima Bluetooth 5.

Arriva una notizia imperdibile da parte del Bluetooth SIG (ovvero Bluetooth Special Interest Group, consorzio alla base dello studio di nuovi standard del sistema di trasferimento wireless tra i più utilizzati al mondoBluetooth): l’arrivo della nuova versione del protocollo di radio-trasmissione è ufficiale, avrà il nome di Bluetooth 5 e verrà presentata al pubblico il prossimo 16 Giugno a Londra.

Cosa aspettarsi dal nuovo Bluetooth 5? Innanzitutto un raggio d’azione notevolmente maggiore rispetto all’attuale versione 4/4.x (nota con il nome in codice di “Seattle”), che raddoppierà e consentirà inoltre un transfer rate superiore a circa 4 volte rispetto ai parametri previsti dalla specifica da tutti noi utilizzata. Ovviamente, per consentire una certa fluidità di trasmissione dei file e dei dati in generale senza sovraccaricare eccessivamente la batteria del device, Bluetooth 5 sarà una specifica a basso consumo, simile a quella studiata grazie all’esperienza Bluetooth LE (low energy o smart).

Anche gli internauti potranno usufruire di funzioni a loro dedicate, ovvero il riconoscimento della propria posizione e la navigazione offline; aggiungendo in generale funzioni esclusive per tutti i servizi che non necessitano di una connessione attiva, favorendo così l’aumento dei progetti connectionless, e naturalmente anche il nascente Internet of Things. Sono infine previsti cospicui miglioramenti per i chip next-gen che inizieranno ad implementare a breve le caratteristiche del nuovo standard.

Tutte le novità del caso ci saranno illustrate il 16 Giugno a Londra, in cui Bluetooth 5 verrà presentato al completo delle sue specifiche tecniche e delle sue possibilità iniziali, che già stanno interessando tantissimi developer nonché utenti “comuni” alla ricerca di uno standard wireless di nuova generazione.

Impostazioni privacy