Blocco jailbreak, per iOS 9.3.4 e iOS 10 Apple cerca aiuto

Una costante spina nel fianco di Apple in questi anni sono stati gli hacker, che hanno sempre finora trovato falle per eseguire la procedura di jailbreak sul sistema operativo mobile made in Cupertino. Apple da sempre insegue il blocco jailbreak, e per i nuovi iOS 9.3.4 ed iOS 10, che uscirà fra un mese, Apple incentiva chi troverà delle falle in modo da poterle sistemare.

Con l’ultimo iOS 9.3.4 rilasciato pochi giorni fa Apple ha messo in atto il blocco jailbreak, con la procedura del tool Pangu che viene così bloccata e non più eseguibile sul nuovo firmware. Gli hacker però sono già a lavoro per scovare una nuova falla di sicurezza da usare per un nuovo jailbreak, e più che per iOS 9.3.4, essi stanno lavorando al nuovo major upfate iOS 10 che arriverà nel mese di settembre.

Apple per cercare di mettere a segno il blocco jailbreak definitivo, ha messo in campo un iniziativa già percorsa da altre aziende del settore, ovvero quello di offrire una ricompensa, fino a 200 mila dollari, per coloro che scoveranno delle falle nel sistema operativo iOS. Ovviamente questa è la cifra massima in caso venga scoperta una importante falla, mentre ci sono anche ricompense da poche centinaai di dollari a salire per exploit considerati minori.

La battaglia tra Apple e gli hacker continua, con l’azienda che cerca nuove soluzioni per mettere in atto un blocco jailbreak sul proprio sistema operativo iOS. Le menti hacker più prestigiose e capaci sono però in continuo studio e ricerca di nuove falle, e in rete c’è chi ha già mostrato l’esistenza di un jailbreak di iOS 9.3.4, che ovviamente, essendo quest’ultimo un aggiornamento minore, verrà conservato fino a qundo il nuovo iOS 10 non verrà rilasciato nella sua versione completa. Resteremo quindi in attesa di vedere chi vincerà la lotta tra Apple ed il jailbreak anche in funzione delle nuove ricompense messe in campo dall’azienda con sede a Cupertino.

Impostazioni privacy