Apple Pencil su iPhone in arrivo: pronto il brevetto?

apple pencil

Novità in arrivo per Apple Pencil, di cui sembra confermata la compatibilità anche con iPhone grazie ad un nuovo brevetto: ecco come cambia l’input sul Melafonino

Apple Pencil, l’ormai celebre stilo nato per iPad capace di trasformare il tablet in una versione personalizzata di tavoletta grafica, potrebbe approdare anche su iPhone, secondo alcune indiscrezioni che vedono l’aggiunta di un nuovo brevetto dedicato al gadget della casa di Cupertino.

Non si tratterebbe dello stesso errore in cui incappò Tim Cook qualche mese fa, dove annunciò la compatibilità di Apple Pencil anche con il Melafonino, per poi correggersi: Patently Apple, sito dedicato alla discussione internazionale delle proprietà intellettuali della Mela, avrebbe pubblicato novità in merito al brevetto. L’US Patent and Trademark Office avrebbe permesso ad Apple di presentare nuove specifiche per un secondo uso di Apple Pencil, che farebbe riferimento non esclusivamente ad iPad, bensì anche a Mac e iPhone.

Alcune note del brevetto indicano già cosa aspettarsi dalla nuova stilo: “alcuni smartphone, laptop, tablet offriranno la possibilità di ricevere input dal dispositivo”. Una presentazione quindi modificata rispetto a quella originale, che prevedeva l’uso di Apple Pencil esclusivamente per iPad.

Il motivo per cui a suo tempo venne scelto questo dispositivo per il debutto di Apple Pencil fu la scorrevolezza e l’assenza di lag significativi durante la scrittura, che su altri tablet avrebbero potuto significare il fallimento del progetto. Il touchscreen di iPad Pro consente invece una frequenza di refresh più adatta, e si configura come l’ambiente digitale adatto per chi scrive a mano o disegna su tablet.

I sensori inseriti nello schermo permettevano inoltre di distinguere chiaramente pressione ed ombreggiature applicate dalla grafia dell’utente, riproducendola ottimamente sullo schermo. Un’opera di trasposizione del genere sarà possibile anche sullo schermo di iPhone, secondo le intenzioni di Apple; tuttavia non è chiaro se la compatibilità sarà assicurata a partire dall’ultima generazione iPhone 7 o se si dovrà attendere l’arrivo di un nuovo Melafonino per i test ufficiali, di cui ci giungerà eventuale conferma a partire da metà 2017.

Via: Macity

Impostazioni privacy