Aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 di Sony World Photography Awards

Grande fermento nel mondo della fotografia, perchè sono state  aperte le iscrizioni il più grande concorso fotografico al mondo il Sony World Photography Awards 2016, organizzato dalla World Photography Organisation.

Ormai giunto alla sua nona edizione, esso riunisce sia i professionisti che i talenti emergenti del mondo della fotografia, all’edizione di quest’anno si potranno ammirare le più belle fotografie scattate nell’anno precedente.

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente al seguente sito www.worldphoto.org, possono partecipare fotografi di qualsiasi livello  presentando le proprie opere nelle cinque diverse sezioni in gara:  Professionisti, Open, Giovani, National Award e Student Focus.

Sono previste grandi novità per l’anno 2016, le 14 categorie Professionisti saranno suddivise in due generi distinti:-  Arte e Documentario – questo  per  fornire una struttura più chiara all’interno della quale riconoscere il lavoro dei fotografi. Entrambi i generi includono nuove categorie: “Fotografia in posa” (staged) e “Fotografia spontanea(Candid) per il genere Arte, e “Vita quotidiana” e “Ambiente” per il genere Documentario. 

Per il concorso Student Focus accanto al World Photography Organisation ci sarà il British Journal of Photography (BJP), la storica rivista di fotografia. Come risultato di questa partnership, al fotografo che vincerà il concorso Student Focus sarà riservato un servizio speciale sull’edizione online del BJP, dove sarà messo in mostra un suo lavoro. Inoltre, il vincitore avrà l’opportunità di usare il feed Instagram della rivista.

Molti sono i vantaggi  per i  fotografi che si iscriveranno al Sony World Photography Awards:  innanzitutto, le immagini inviate saranno visionate da illustri giurie di esperti del mondo della fotografia;  inoltre, a finalisti e vincitori sarà data visibilità e notorietà sulla scena globale, nonché la possibilità di promuovere e vendere le proprie opere tramite la World Photography Organisation.

Oltre ai 30.000 dollari previsti per i vincitori assoluti delle varie categorie, i premi in palio sono un’attrezzatura fotografica digitale di Sony di ultima generazione, l’esposizione delle opere alla mostra dei Sony World Photography Awards presso la Somerset House di Londra, e l’inserimento delle stesse nell’edizione 2016 del catalogo legato al concorso.

I Sony World Photography Awards 2015 hanno visto 173.444 iscrizioni da 171 paesi. Il vincitore dell’Iris d’Or e del titolo di Photographer of the Year 2015 è John Moore, fotografo di Getty Images.  La mostra annuale delle opere finaliste e vincitrici  è tornata presso la Somerset House di Londra e ha registrato  un record di 33.394 visitatori.

Impostazioni privacy