Amazon Chime, nuova applicazione per videoconferenze sicure

amazon chime

Nuovo servizio di videoconferenza rapida e incentrata sul cloud da parte del colosso di Jeff Bezos: ecco Amazon Chime all’esordio.

E’ stato definito lo “Skype for Business” di Amazon: si tratta del nuovo servizio Amazon Chime, applicazione di videoconferenza stabile e sicura che mira a diventare un punto di riferimento nel settore, basandosi sul funzionamento dell’architettura cloud.

Amazon Chime è uno strumento da utilizzare principalmente nei meeting virtuali in cui l’invio di file e la condivisione rapida sono aspetti cruciali. Potremo caricare video, audio, messaggi e documenti, permttendoci inoltre il sync con le rispettive applicazioni iOS ed Android. Un mondo quindi simile a quello della messaggistica moderna più diffusa, tuttavia spiccatamente dedicato ai workgroup che hanno bisogno di funzioni rapide ovunque il meeting abbia luogo.

Amazon Chime non richiede particolari configurazioni: una volta scaricato il software desktop o mobile, potremo utilizzare chiamate audio ad alta fedeltà, sfruttare video full HD, e creare chatroom a tema. Non manca la possibilità di condividere tra tutti gli utenti una schermata particolare, affinché possa essere sempre seguito al meglio uno dei partecipanti in particolare.

L’applicazione frutto di Amazon non utilizza inoltre delle chiavi di accesso particolarmente complesse: è possibile effettuare il join al meeting tramite un click, dopo il quale potremo scoprire tutti gli altri partecipanti. I dati caricati vengono caricati su cloud con cifratua AES 256 bit, perciò il livello di sicurezza è elevato e adatto a prodotti con questo target.

Amazon Chime permette quindi una connettività a 360° raggiungibile indipendentemente dal luogo: che la nostra piattaforma preferita sia Windows oppure Android, potremo organizzare video conferenze degne di nota utilizzando uno strumento che costituisce una buona alternativa al classico Skype.

Via

Impostazioni privacy