Come controllare l’effettiva velocità del processore

Se state cercando da tempo di capire se esiste un metodo efficace per controllare l’effettiva rapidità del processore presente sul proprio PC oggi siete capitati nel sito giusto. Controllare l’effettiva velocità della CPU è possibile ed è sicuramente una caratteristica di vitale importanza per poter andare a definire la velocità del PC.

Spesso e volentieri la velocità effettiva del processore non rispecchia assolutamente quella realmente dichiarata. Al momento dell’acquisto di un qualsiasi PC si viene a conoscenza della velocità della CPU, ma solo quella dichiarata. La velocità effettiva dipende anche da altri fattori non di poco conto, compresi i programmi installati, impostazioni di alimentazione e risparmio energetico. Ora qui sotto vedremo insieme dettagliatamente come visualizzare la velocità effettiva in tempo reale in modo semplicissimo e veloce.

Come verificare la velocità effettiva della CPU, ecco come si fa

  • In primis bisogna aprire gestione attività, per riuscirci basta tappare con il pulsante destro del mouse su start e scegliere per l’appunto la dicitura gestione attività;
  • Nella finestra Gestione attività, tappate su Più dettagli situato in basso a sinistra;
  • Ora potete andare nella scheda prestazioni dove si potrà trovare la velocità dichiarata e velocità effettiva del processore

Finish. Tutto molto facile.

Se non vi è chiaro qualche passaggio della guida non esitate a scriverci nel box dei commenti situato qui sotto. Alla prossima fan di Blogiko.

Da leggere anche: Come cambiare IP del PC

Impostazioni privacy