iOS 10 jailbreak demo: nuovo video e news sulla procedura

iOS 10 Jailbreak: mostrata finalmente la procedura in un video demo creato da un hacker iOS basato su un solo exploit: scopriamo chi è l’autore e quali libertà ci permette su iOS 10.

Da parecchio tempo non abbiamo più news in merito alla situazione iOS 10 jailbreak, da quando l’hacker Luca Todesco ha mostrato tramite il suo profilo Twitter personale un jailbreak personale dell’ultima release dell’OS Apple mobile per eccellenza. Fortunatamente, per, un altro hacker iOS conosciuto con il nickname di “ijapija00” ha rilasciato una demo del suo jailbreak, che ritrae un iPhone 7 Plus su cui è stato installato iOS 10.1.

Il jailbreak mostrato nel video, secondo il suo creatore, è in grado di funzionare anche con la più recente release iOS 10.1.1. Questa non è altro che l’ultima delle release pubbliche dell’OS Apple, quindi lo sforzo richiesto per il jailbreaking è stato senz’altro superiore rispetto alla precedente versione, in quanto la casa di Cupertino ha preferito accelerare lo sviluppo degli ultimi update, non vedendo di buon occhio la policy dei jailbreak da parte di alcuni appassionati della community Apple.

Nonostante i bug fix e i nuovi feature abbiano continuato ad apparire nelle release ufficiali di iOS 10, quindi, l’operato dell’hacker è stato comunque un successo. Il jailbreak si basa su un singolo exploit ed è da considerarsi particolarmente brillante, dal momento che con iOS 10 Apple ha preferito integrare la sua patch protection per il kernel (KPP) che com’è noto può causare diversi problemi di stabilità ai jailbreak più recentemente implementati.

Il video mostra l’uso di una libreria alternativa a Cydia Substrate per mandare in esecuzione i tweak desiderati sull’ultimo firmware. Alcuni utenti hanno tuttavia espresso alcune perplessità in merito, in quanto viene utilizzato un sistema di applicazioni di terze parti per mostrare la versione di iOS attualmente in esecuzione sul dispositivo, così come il modello di iPhone utilizzato (perciò non la procedura standard che prevede la navigazione attraverso i menu Impostazioni -> Generale).

Considerando questo, la plausibilità del video è ancora da verificare completamente, tuttavia siamo certi che nelle prossime settimane verrà fatta leva su altri exploit per dimostrare se e quanto il iOS 10 jailbreak sia possibile ad oggi e in quali circostanze.

Via: iTechMania

Impostazioni privacy