Xbox One X: presentata la nuovissima console Microsoft

Xbox One X è il nome ufficiale di Project Scorpio, la potente console next-gen della casa di Redmond che si propone di lanciare una sfida alquanto complicata alle attuali leader del settore: ecco cosa attendersi

La conoscevamo come Project Scorpio, ora è ufficialmente diventata Xbox One X: questo è il nome definitivo del nuovo “mostro di potenza” made in Microsoft, la console appena presentata all’E3 di Los Angeles, uno degli appuntamenti videoludici e non più importanti dell’anno. Costruita con un design compatto quanto elegante, in colore nero, la console ha un bel po’ di assi nella manica per tutti i gamer che vogliono sperimentare il 4K nativo e prestazioni incomparabili finora nel gaming.

Xbox One X uscirà ufficialmente il prossimo 7 Novembre, rendendo quindi “vani” molti precedenti tentativi di azzeccare la data di debutto più corretta. La console sarà retrocompatibile con Xbox One e tutti i suoi accessori, sarà munita di un sistema di raffreddamento evoluto e permetterà diverse ore di gioco senza il benché minimo vacillare delle prestazioni grafiche. Previsto inoltre un hardware completo a 360°, che permetterà di sfruttare al massimo le applicazioni dedicate alla realtà virtuale.

Il comparto hardware di Xbox One X sembra essere effettivamente superiore a quello di tutte le alternative next-gen nel mondo gaming. Si parte da un hard disk da 1 terabyte, un lettore 4K UHD per blu-ray, ben sei teraflops di capacità di calcolo per una fluidità impeccabile grazie alle unità GPU costituita da cluster custom (nel numero di 40), una CPU da 8 core a 2,3 GHz (x86) e una RAM di cui si è molto discusso: 12 gigabyte GDDR5.

Un capitolo ugualmente importante, che decreterà il successo di Xbox One X, è ovviamente costituito dal roster di giochi previsti per il lancio autunnale della console. Secondo quanto rivelato da Microsoft durante i teaser trailer dell’E3, dobbiamo aspettarci alcune vere chicche, per grafica e gameplay, come le seguenti:

Sea of Thieves
Dragon Ball Fighter Z
Ori and the Will of the Wisps
Assassin’s Creed Origins
Anthem
Crackdown 3
Life Is Strange: Before the Storm
Metro Exodus

Al momento va comunque notato che le esclusive sono presenti in numero molto ristretto: per il buon successo di una console così lungamente pensata e continuamente raffinata, c’è da sperare ovviamente che Microsoft scelga una buona line-up da arricchire eventualmente nel periodo natalizio.

via the verge

Impostazioni privacy