Windows 10 Anniversary Update in arrivo: data di uscita e nuove funzioni

Si avvicina sempre più il primo compleanno di Windows 10: per festeggiare l’evoluzione di un sistema operativo che sta cambiando la storia di Microsoft, è in arrivo Windows 10 Anniversary Update: scopriamo le sue nuove funzioni e la futura data di uscita.

Se siamo affezionati allo storico sistema operativo Microsoft che da ormai tantissimi anni domina il mondo dell’informatica in ogni suo aspetto, ci farà piacere sapere che la casa di Redmond dedicherà un aggiornamento speciale a Windows 10, che nelle intenzioni di Satya Nadella dovrà incarnare la sua ultima iterazione, spiegando che in futuro dovremo attenderci esclusivamente degli update, di maggiore o minore importanza per l’intero ecosistema digitale.

Windows 10 Anniversary Update, ad un mese dal primo compleanno di Windows 10 (previsto per il 29 Luglio prossimo), si configura come il primo di questi importanti aggiornamenti, che sarà disponibile dal 2 Agosto per tutti coloro che hanno installato l’OS sui propri dispositivi, in via del tutto gratuita. Si tratta senza dubbio di un omaggio essenziale a Windows 10, che secondo gli ultimi dati si sta rivelando il sistema operativo di maggior crescita della casa di Redmond; essendo installato su oltre 350.000.000 device in tutto il mondo.

Tra le novità del nuovo Update, troviamo in prima linea aggiornamenti per Cortana, che si adeguerà ancora più a seguirci nelle nostre attività quotidiane sul desktop, e l’opzione Windows Ink, che ci permetterà di scrivere su display come se si stesse utilizzando un comune foglio di carta, riportando al centro della tecnologia anche l’esperienza della scrittura a mano. Anche Microsoft Edge arriverà ad un punto importante della propria evoluzione e mostrerà miglioramenti soprattutto nelle sessioni di gaming, oltre a rendere più fluida la navigazione online.

Anche la controparte “security” e privacy torna ad essere al centro di Windows 10 Anniversary Update, grazie all’implementazione di Windows Hello (e di conseguenza l’autenticazione biometrica) e Windows Defender Advanced Threat Protection, in accoppiata con Windows Information Protection, due nuovi modi di superare il classico firewall proposto da Microsoft stabilendo nuovi standard di protezione dei dati da malware e phishing.

Novità a 360°, quindi, per la nuova versione di Windows 10 che potrà configurarsi come uno degli aggiornamenti più intriganti per l’intero ecosistema di Microsoft: tra miglioramenti a livello dell’uso dell’hardware (power saving con meno cicli CPU) e una protezione ancora più avanzata, il futuro dell’OS promette ancora molto bene, come potremo testimoniare a partire dal prossimo Agosto.

Impostazioni privacy