Recensione Wiko Highway Star 4G

Wiko Highway Star 4G, smartphone dall’eccellente design ed ottime prestazioni

Highway Star 4G è uno smartphone Android dual-sim prodotto dal brand francese Wiko, le caratteristiche tecniche lo pongono nella fascia media del mercato ma con l’aggiornamento a lollipop è tornato ad avere un certo appeal.
Lo smartphone si presenta in una confezione molto elegante all’interno della quale troveremo il nostro smartphone, le cuffie auricolari di buona fattura, il caricatore da 5V/1A, cavo dati USB/micro-USB, la manualistica sempre molto completa ed alcuni adattatori per la nostra sim.

Design
Wiko Highway Star 4G è sicuramente uno degli smartphone meglio costruiti della sua categoria con un retro interamente in metallo. Le dimensioni sono 141mm di altezza, 71,4 mm di larghezza e 6,6 mm di spessore per un peso di 123 grammi.
Ci troviamo di fronte ad un terminale che ci rilascia un feedback davvero positivo anche se il retro in metallo risulta essere un po’ scivoloso la sensazione è che ci troviamo di fronte ad uno smartphone molto ben realizzato.
Sul lato destro Troviamo il tasto di accensione/spegnimento (standby), il carrellino per la sim principale e quello per la secondaria utilizzabile anche per l’espansione della memoria di sistema mediante micro SD. Sul lato destro il bilanciere del volume. In basso il connettore micro-USB, il microfono principale e lo speaker di sistema. Sopra il jack da 3,5 mmm. Sul retro la Camera da 13 mp mentre nella parte frontale la camera da 5mp con flash LED ed i sensori di prossimità e luminosità.

Hardware
Wiko Highway Star 4G monta un Soc Mediatek MTK 6732 octacore da 1,5 gHz affiancato da una GPU Mali T760 che riescono a far girare il sistema operativo egregiamente senza rallentamenti o spiacevoli lag. Troviamo infine 2GB di RAM che riescono a gestire i processi in background in maniera sempre efficace. La memoria interna è da 16GB con la possibilità di espansione mediante la micro-SD.
Il display è da 5″ HD con tecnologia Amoled che ci garantisce un densità di 291ppi ma c’è comunque da dire che i pixel per pollice non sono tutto ed infatti il display è sicuramente una buona unità con dei colori magari un po’ saturi ma regolabili a livello software.
Sul fronte della connettività troviamo il pieno supporto alle reti LTE. Abbiamo infine il bluetooth 4.0 ed un GPS che funziona davvero molto bene. La batteria da 2450mAh ci garantisce la piena giornata di utilizzo anche se l’amperaggio non è poi così elevato.
La parte radio ci è sembrata davvero buona, non abbiamo mai avuto problemi di calo del segnale anzi si è dimostrato molto veloce nello switch tra una cella e l’altra con tempi di riaggancio alla rete 4g eccellenti.
L’audio in capsula è molto elevato e corposo mentre lo speaker di sistema seppur abbia un ottimo volume tende ad avere troppi alti a discapito della qualità.
I materiali utilizzati da Wiko sono davvero di prima scelta e lo smartphone seppure leggerissimo ci ha dato un’impressione di robustezza che solo alcuni top di gamma riescono a fornire.

Software
Wiko Highway Star 4G monta Android in versione 5.1 Lollipop ma la personalizzazione di Wiko copre completamente l’interfaccia stock. Non è presente il drawer delle applicazioni e le icone sono molto piacevoli anche se in contrasto con il material design, è possibile intervenire sulle transizioni delle schermate ma non stravolgerne completamente l’aspetto.
Ci troviamo di fronte ad uno smartphone sempre fluido e reattivo che riesce a gestire frame-rate anche elevati durante il gaming.
Infine un plauso alla gestione del multitasking che in effetti risulta essere molto reattivo grazie ai 2GB di Ram e ad una buona gestione delle applicazioni aperte.
La gestione delle sim è infine affidata a Mediatek che risulta essere sempre una garanzia.
L’esperienza d’uso risulta essere soddisfacente ed applicazioni molto pesanti come Facebook girano molto bene. Sul fronte del gaming non abbiamo notato difficoltà, un gioco pesante come NOVA 3 gira senza particolari intoppi. Un plauso infine per la gestione delle temperature, anche sotto stress lo smartphone non scalda ne subisce quei piccoli lag classici nei cellulari di fascia media.

Multimedia
Il comparto fotografico risulta essere all’altezza delle aspettative. La camera posteriore da 13mp riesce ad eseguire scatti davvero interessanti.
Il software ci consente diverse modalità compresa quella manuale e ci sono davvero molte funzioni tanto che anche i più esperti potranno divertirsi a scattare con questo Wiko.
Le foto scattate dal telefono sono molto buone in condizioni di buona luminosità mentre in condizioni di scarsa luminosità il rumore video aumenta. La camera anteriore fa altrettanto bene il suo lavoro in condizioni di buona luminosità ed il flash anteriore ci garantisce ottimi risultati anche al buio.I risultati ottenuti hanno una dinamica del colore molto buona.
La parte video migliora ed alza il voto a tutto il comparto.

Prezzo
Se siete alla ricerca di uno smartphone esteticamente accattivante che però riesce a garantirvi una buona esperienza d’uso ci sentiamo di consigliarvi questo Wiko Highway Star 4G che a circa un anno dalla sua commercializzazione è disponibile on-line ad un prezzo di circa 290 euro e potrebbe rappresentare il giusto regalo per natale.
Per chi fosse interessato ecco il link per l’acquisto (vai alla pagina).
Vi lasciamo alla nostra recensione e come sempre Stay Tuned.

Impostazioni privacy