VRidge, i giochi Oculus Rift e Steam VR si provano con Google Cardboard!

VRidge: nuovo software in beta che ci permette di simulare la realtà virtuale con Google Cardboard, offrendo una soluzione low cost a visori costosi come Oculus Rift e Steam VR.

Se siamo attratti dalla realtà virtuale e soprattutto dalle sue declinazioni in campo videoludico, di certo headset come Oculus Rift e HTC Vive, spesso utilizzato per i giochi della piattaforma Steam VR, ci saranno sembrati un po’ troppo costosi per le nostre tasche, nonostante la loro indiscussa qualità hardware.

Uno dei modi più economici per sperimentare la realtà virtuale nel mondo dei videogames proviene sicuramente dal nuovo esperimento di VRidge, un software attualmente in fase beta capace di offrire al nostro PC, ad uno smartphone ed a un visore low cost come Google Cardboard il giusto assetto tecnico per giocare ai titoli Oculus Rift e Steam VR: il tutto con un sofisticato trucco software che, alla prova dei fatti, risulta comunque semplice quanto interessante.

VRidge riesce infatti a manipolare l’output dei sensori di tracking relativi al movimento della testa del giocatore, così come i dati provenienti dall’elaborazione della visione stereoscopica, processandoli e inviandoli ad un’app Android dedicata, consentendo un gioco regolare su Google Cardboard dei più rinomati e apprezzati titoli di Oculus e Vive.

Possiamo scegliere, inoltre, per il lancio con la nostra nuova configurazione hardware dedicata alla realtà virtuale enfatizzata dal visore low cost Google, un qualsiasi titolo compatibile con gli headset più popolari in commercio, oppure testarne le qualità attraverso la demo di RiftCat, offerta gratuitamente dalla software house che ha realizzato VRidge.

Al momento, dato che si tratta di un progetto in fase di development, VRidge potrebbe ovviamente nascondere qualche bug o piccolo problema di lag: siamo tuttavia certi che, se l’operazione avrà successo, potremo avere ben presto a disposizione un nuovo headset VR low cost e di qualità per i giochi che più amiamo.

Impostazioni privacy