Virus Android Mazar: gli basta un messaggio per cancellare la memoria del telefono

I virus che attaccano il sistema operativo Android non sono così rari, periodicamente viene fuori qualche malware che fa danni, ora tocca a Mazar che sembra essere molto pericoloso.

Mazar è un malware che si installa tramite un semplice messaggio di testo e si attiva una volta che l’utente clicca sul link per vedere il contenuto. Il funzionamento è abbastanza semplice, cliccando sul link viene scaricato in un primo momento Tor per poi scaricare il malware. Questa soluzione è stata adottata per cercare di nascondere la fonte del virus.

Heimdal, importante azienda per la sicurezza informatica danese, ha scoperto Mazar ed ha potuto accertare i suoi effetti distruttivi. Questo malware è in grado di prendere il controllo del telefono acquisendone i diritti di amministratore. Una volta ottenuto il pieno controllo, il codice malevolo comincerà a monitorare tutti i messaggi che sono stoccati nel dispositivo compresi quelli che stanno arrivano in seguito. Alla fine il virus Android punterà alla distruzione di tutti i messaggi ed i dati presenti nel dispositivo mobile. Può inoltre inviare messaggi a servizi a pagamento molto costosi.

Fino ad ora potrebbero essere 100000 i dispositivi ad essere stati infettati, si attiva con sistemi operativi Android 4.4.2 Kitkat o inferiori. La cosa curiosa di Mazar è che non colpisce i telefoni con lingua impostata in russo, anche se riteniamo che ciò non debba rappresentare un motivo per abbassare la guardia.

Dunque amici se volete stare al riparo da Mazar ed altri malware vi consiglio vivamente di dotarvi di un buon anti virus.

Impostazioni privacy