Videochiamate WhatsApp, in arrivo aggiornamento ufficiale per ogni OS

Arrivano le tanto attese videochiamate WhatsApp, disponibili tramite un update ufficiale per Android, iOS e Windows: ecco le prime curiosità sul servizio

WhatsApp ha introdotto diversi feature negli ultimi mesi, tra cui la possibilità di disegnare sulle foto con emoji e alcuni upgrade che l’hanno reso più simile al popolare Snapchat. Senza ombra di dubbio, però, l’aggiornamento più atteso di sempre è stato quello relativo alle videochiamate, finora in beta test.

Le speranze di molti utenti WhatsApp sembrano essere state ripagate: dopo un lungo test pubblico incentrato sul funzionamento delle video comunicazioni su alcuni dispositivi Android, le videochiamate WhatsApp sono diventate realtà, ed il feature verrà esteso nei prossimi giorni anche alle piattaforme iOS e Windows.

Come funzionano le videochiamate WhatsApp? Da ciò che possiamo vedere in anteprima, per attivarle dovremo semplicemente aprire una chat con un nostro contatto, selezionando l’icona relativa al telefono.

Il menu che apparirà ci offrirà l’opportunità di scegliere tra una chiamata voce classica o una videochiamata: le prove effettuate fino ad ora sembrano rispecchiare una buona qualità di trasmissione, che naturalmente dipenderà in Italia come altrove dalla presenza di un segnale Wi-Fi forte e stabile.

Una volta lanciata l’interfaccia, vedremo in un riquadro full-screen la persona con cui stiamo comunicando, e in un piccolo rettangolo posizionato a bordo schermo la nostra immagine, in modo da poterla aggiustare a propria volta. Possiamo inoltre scegliere se mettere temporaneamente in “mute” la conversazione, funzione utile se dobbiamo assentarci per un momento.

WhatsApp supera quindi per il momento diverse altre app di messaggistica istantanea che non offrano ancora questo feature, oppure lo rendono disponibile tramite bot e piattaforme di terzi studiate a questo proposito.

Al momento le videochiamate WhatsApp saranno limitate alle chat tra due persone, perciò non potremo usufruirne nelle conversazioni di gruppo.

A questo punto, ci possiamo chiedere perché le videochiamate su WhatsApp non siano arrivate prima, constatato che altri messenger le integrano: la risposta ufficiale è relativa a questioni di sicurezza e stabilità, da accertare in modo che il nuovo feature possa risultare compatibile con quanti più smartphone possibili.

Via: Engadget

Impostazioni privacy