Utilizzate spesso lo smartphone alla guida? Il nuovo Codice della Strada vi castiga, in arrivo multe carissime

Utilizzate spesso lo smartphone alla guida? Il nuovo Codice della Strada vi castiga, in arrivo multe carissime: ecco tutti i dettagli

smartphone alla guida

Direttamente dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati nelle ultime ore è ufficialmente arrivato il primo via libera per quanto riguarda il nuovo codice della Strada ancora più severo di quello attuale, che potrebbe entrare in vigore già da fine 2019. Andiamo a scoprirne di più.

Tra le diverse novità spicca su tutte la sanzione prevista per chi usa il telefono mentre è alla guida di un mezzo qualsiasi. L’articolo 9 del disegno di legge prevede piccole modifiche all’articolo 173 del Codice della Strada vigente in materia di utilizzo di lenti o di determinati dispositivi durante la guida (sono state inserite le parole “smartphone, PC portatili, notebook e tablet”).

Il legislatore vuole introdurre per chi usa dispositivi mentre guida la macchina una sanzione pesante che parte da una semplice sospensione della patente per una settimana massimo due mesi e, in caso di violazione ulteriore nel successivo biennio, una sanzione a livello amministrativo di un minimo di 422 euro fino a ben 1697 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi.

Riepilogando, piccole modifiche che, se approvate per davvero dal Parlamento, obbligheranno a coloro che guidano la macchina di evitare a tutti i costi l’uso di qualsiasi tipo di dispositivo che distolga la loro attenzione dalla strada.

Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un messaggio qui sotto.

Impostazioni privacy