Tesla Car predice un incidente d’auto: sviluppi delle auto a pilota automatico

tesla car

Il pilota automatico di una Tesla Car (Tesla Model X) in viaggio lungo un’autostrada riesce a prevedere un incidente d’auto e arresta il veicolo prima che il conducente se ne accorga: ecco come le auto a pilota automatico salvano la vita

Un tamponamento tra due automobili, lungo un’autostrada dei Paesi Bassi, è stato predetto ed evitato dal mezzo in dotazione ad un fortunato proprietario di una Tesla Car, più precisamente un Tesla Model X, salito a bordo per farsi trasportare in completo relax con l’ausilio del pilota automatico integrato nel veicolo.

Il mezzo, in viaggio alla velocità di 50 km orari circa, è riuscito a rilevare la traiettoria di un veicolo a pochi metri di distanza da quello del proprietario, evitando una collisione che avrebbe potuto essere fatale, in quanto i tempi di reazione dell’auto sono stati più rapidi di quelli del passeggero. Il sistema, aggiornato da Tesla in seguito alle ultime rilevazioni “on the road”, e sempre più preparato a gestire emergenze automobilistiche, sembra quindi aver raggiunto una buona maturità, pur rimanendo ovviamente aperto in futuro ad ulteriori miglioramenti.

La funzione Autopilot, innescata sulla Tesla Car, ha individuato alcuni movimenti dell’auto che precedeva il mezzo incompatibili con quelli di un sorpasso sicuro, avvertendo il passeggero con un breve allarme sonoro. Pochi secondi prima che avvenisse la collisione tra i due veicoli, che ha sbalzato entrambi i conducenti a bordo delle auto “classiche”, Tesla Model X ha frenato repentinamente per mettere al sicuro Hans Noorsdik dallo scontro a cui stava testimoniando con i propri occhi.

La sua Tesla Car, equipaggiata con sensori montati ai quattro lati dell’auto, riesce a rilevare ostacoli di diverso tipo sul percorso, comportandosi di conseguenza in seguito a movimenti impropri dei mezzi nei pressi del veicolo. Il proprietario ha infine raccontato che nell’impatto non ci sono stati feriti gravi, tuttavia la stessa buona sorte non è capitata alle due auto coinvolte (una delle quali si è capovolta su se stessa), in quanto sono rimaste visibilmente danneggiate.

La sicurezza stradale sembra così aprire un nuovo capitolo in merito alle migliori capacità di valutazione del traffico da parte delle auto con pilota automatico, sulla strada di un perfezionamento sempre più atto a riconoscere le diverse situazioni di traffico e  di manto stradale che possono presentarsi nei viaggi: questo significherà, in futuro, molte più vite salvate e una riduzione contestuale di disagi lungo le strade.

Via: Mashable

Impostazioni privacy