Solarin, il super-smartphone Android con crittografia di altissimo livello

Si affaccia nel mondo degli smartphone Android di alta qualità e sicurezza totale Solarin, il nuovo device di Sirin Labs che promette capacità crittografiche a livello militare: scopriamo le sue reali capacità.

Uno smartphone Android in grado di emulare sistemi crittografici di protezione dei dati a livello hardware, tipicamente raggiungibile dai device utilizzati nel mondo militare: questa è la promessa centrale di Solarin, dispositivo da ben 14.000 dollari creato dall’inglese Sirin Labs, dopo tre anni di faticosa ricerca.

Il device, studiato per garantire una sicurezza a tutto tondo nel caso di comunicazioni rilevanti, strategiche o dai contenuti particolarmente caustici (un potenziale utente di Solarin potrebbe infatti essere un attivista), fornisce ad un primo esame caratteristiche di certo high-end, ma molto simili alla maggioranza dei terminali di fascia alta Android prodotti ad oggi: display di qualità QHD, processore Qualcomm Snapdragon 810, batteria di capienza 4000 mAh e fotocamera 23 megapixel.

Ciò che sorprende è ovviamente il comparto crittografico implementato a livello hardware, capace di gestire SMS criptati e soprattutto due tecnologie al di fuori della portata dei clasici smartphone Android: Zimperium Z9, una suite di protezione da cyber-attacchi esterni e Koolspan, un chip studiato per rendere possibile la criptazione con algoritmo AES a 256 bit, capace di rendere i file memorizzati protetti come non mai, secondo le possibilità della codifica.

Uno dei punti a favore di Solarin è ovviamente la sua capacità di apprendere continuamente dallo studio di eventuali aggressioni esterne, tra cui i celebri malware polimorfi, fattore che consente allo smartphone in questione di tenersi alla larga anche da minacce al momento ignote, o i cosiddetti exploit “zero-day”. L’ulteriore modello crittografico implementato è basato su una soluzione chip to chip, utilizzata a scopi militari e in grado di garantire massima sicurezza all’interno delle conversazioni private.

Tra le ulteriori specifiche software, Solarin integra un display 2k, a 5.5 pollici, chipset Snapdragon 810, 4 GB RAM e 128 di storage, coronando il tutto con Android 5.1 Lollipop. Che Solarin di Sirin Labs possa rivelarsi un’importante novità a livello crittografico come Blackphone di Silent Circle? I futuri dati sull’adozione di questo costoso terminale sapranno dirci l’effettiva verità in merito.

Impostazioni privacy