Smartphone Nokia Android in arrivo per il 2017: le ultime news

nokia-android

Gli smartphone Nokia Android diventeranno una realtà concreta nel 2017: arrivano anche i primi feature phone. Ecco i piani del brand finlandese

Che Nokia e Android fossero un binomio sempre più vicino è assodato da mesi: libera dagli accordi che la vincolavano a Microsoft, la società finlandese ora può concentrarsi sulla realizzazione dei nuovi smartphone, e di alcuni feature phone ancora da annunciare, che arriveranno tra le mani degli utenti dell’OS mobile Google nel 2017.

Nonostante Nokia abbia col tempo spostato il suo core business verso il mondo delle telecomunicazioni, sembra proprio che grazie all’unione con HMD Global, l’interesse del brand sia tornato nostalgicamente verso i cellulari e, di conseguenza, gli smartphone. HMD Global si farà infatti carico della realizzazione dei dispositivi Android che porteranno il marchio Nokia dal prossimo anno.

Sono ovviamente trapelate diverse indiscrezioni in merito al nuovo device; i rumor più verosimili ora ci raccontano di un dispositivo con QHD display da 5,5 pollici (più un’eventuale variante da 5,2 pollici), con corpo in metallo waterproof, ottiche firmate da Zeiss per quanto riguarda il comparto fotografico e un chipset Qualcomm Snapdragon 820. La scelta del processore sembra aver suscitato qualche dubbio di troppo, dal momento che diversi rivali Nokia utilizzeranno a partire dall’anno prossimo Snapdragon 830 e 835.

Nel 2017, oltre al lancio dei nuovi dispositivi Nokia Android, il brand rivitalizzerà anche il mondo della realtà virtuale, proponendo wearable e strumenti per il fitness digitale. Non dovrebbero mancare anche alcuni tablet a tema Android, presumibilmente a qualche settimana dall’arrivo dei due nuovi dispositivi Nokia. HMD ha ora carta libera in merito alla produzione smartphone, essendo in buon accordo con FIH Mobile (sussidiaria di Foxconn), e ovviamente Microsoft.

I dispositivi utilizzeranno Android 7.0 Nougat e presumibilmente verranno mostrati al prossimo Mobile World Congress 2017: se così fosse, mancherebbe veramente poco al debutto dei dispositivi, che costituirà un incentivo per gli Android user a scoprire smartphone del tutto nuovi nel concept.

Via: Android World

Impostazioni privacy